Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 22 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 22 maggio: dal tentano assassinio di Saladino nei pressi di Aleppo, all’attentato kamikaze a Manchester, nel Regno Unito, durante il concerto della cantante americana Ariana Grande (22 vittime, circa 60 feriti e 12 dispersi), ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

22 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 22 maggio è il 142° giorno del calendario gregoriano (il 143º negli anni bisestili). Mancano 223 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 22 maggio.

Gli eventi del 22 maggio

Santo del giorno: oggi si venera Santa Rita da Cascia

Oggi, 22 maggio, si celebra Santa Rita da Cascia. È venerata in moltissime zone d’Italia ed è patrona di molti comuni. Santa Rita è la santa delle cause impossibili, cioè di quelle situazioni per cui non c’erano più speranze e che con la sua intercessione, tante volte si sono miracolosamente risolte.



Ha la particolarità di essere stata beatificata ben 180 anni dopo la sua morte e proclamata santa a 453 anni dalla morte, anche se la sua salma non venne mai sepolta per il continuo giungere dei pellegrini che recavano in dono degli ex voto per aver ricevuto delle grazie.

22 maggio: pubblicato il videogioco Pac-Man

Pac-Man è un gioco che ha spopolato nei decenni scorsi. Diventato icona dei videogiochi, Pac-Man ha subito tantissimi tentativi di imitazione. Creato dal giapponese Tohru Iwatani, allora dipendente della Namco, Pac-Man è un videogioco che ha fatto la storia.



L’origine di Pac-Man è molto curiosa, Tohru Iwatani ebbe infatti l’ispirazione durante una cena con degli amici guardando una pizza a cui era stata tolta una fetta. Dopo poco più di un anno da quella pizza, un team di sviluppo di otto persone tra sviluppatori e tecnici hardware diede alla luce il primo Pac-Man.

I nati del 22 maggio

Il 22 maggio sono nati: 

I morti del 22 maggio

Il 22 maggio sono morti: 

Exit mobile version