Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 22 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 22 ottobre: dall’imperatore del Giappone Kammu che sposta la capitale giapponese ad Heian-kyō (l’attuale Kyoto), alla morte di Stefano Cucchi, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di ottobre.

22 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Il ottobre il 295° giorno del calendario gregoriano (il 296º negli anni bisestili). Mancano 70 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 22 ottobre.

Gli eventi del 22 ottobre

Santo del giorno: oggi si venera San Giovanni Paolo II

Papa Giovanni Paolo II è stato il 264º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 6º sovrano dello Stato della Città del Vaticano. Papa Giovanni, il più amato e il più conosciuto, venne eletto papa il 16 ottobre 1978. In seguito alla causa di beatificazione, il 1º maggio 2011 è stato proclamato beato dal suo immediato successore Benedetto XVI e viene festeggiato annualmente nel giorno del suo insediamento, il 22 ottobre; nella storia della Chiesa, non accadeva da circa un millennio che un papa proclamasse beato il proprio immediato predecessore.



22 ottobre 1982: esce nelle sale “Rambo”

Il 22 ottobre 1982, usciva nelle sale cinematografiche Rambo di Ted Kotcheff, con protagonista Sylvester Stallone, già amato dal pubblico per la celebre saga del pugile “Rocky Balboa“.

John Rambo è un personaggio immaginario creato dallo scrittore David Morrell nel suo romanzo First Blood (titolo della versione originale del film, cambiato in “Rambo” nell’adattamento italiano). Rambo è un “nuovo eroe”, protagonista di tante guerre personali contro la società.



I nati del 22 ottobre

 Il 22 ottobre sono nati:

I morti del 3 ottobre

 Il 22 ottobre sono morti:

Exit mobile version