Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 23 agosto: ecco cosa accadde oggi

Almanacco del giorno 23 agosto, ecco cosa accadde oggi: dalla Scurcola Marsicana che combatte la Battaglia di Tagliacozzo tra Carlo I d’Angiò e Corradino di Svevia per il dominio del Regno delle due Sicili alle Filippine, a Manila un ex agente della Polizia che voleva essere reintegrato sequestra un autobus con 26 persone a bordo fra cui 22 cinesi di Hong Kong, 3 filippini e l’autista: nella sparatoria che ne segue perdono la vita 8 persone più lo stesso ex agente, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di agosto.

Almanacco 23 agosto: ecco cosa accadde oggi

Il 23 agosto è il 235° giorno del calendario gregoriano (il 236º negli anni bisestili). Mancano 130 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 23 agosto.

Gli eventi del 23 agosto

Santo del giorno: oggi si venera Santa Rosa da Lima

Santo del giorno 23 agosto, oggi si venera Santa Rosa da Lima. La Santa nacque da ricchi genitori verso la fine del secolo xvi. Fu veramente una “rosa” che crebbe fra le spine; che la vita di lei è tutta un profumo di celestiali virtù tra eroiche penitenze.



Fin da fanciulla si distinse per la pietà e per la docilità ai propri genitori. All’età di cinque anni fece il voto di perpetua verginità, eleggendosi per sposo Gesù Cristo. Appena seppe leggere, per prima cosa lesse la vita di S. Caterina da Siena, che scelse a protettrice e di cui cercò di imitare le virtù.

23 agosto 1927: Sacco e Vanzetti vengono condannati a morte

Nel 1927 furono condannati a morte Sacco e Vanzetti, la storia narra che sono stati entrambi vittime di una politica di terrore instaurata dal ministro Palmer e culminatasi in seguito con le espulsioni nella vicenda delle espulsioni.



Quando il verdetto di morte fu reso noto, si tenne una manifestazione davanti al palazzo del governo, a Boston. La manifestazione durò ben dieci giorni, fino alla data dell’esecuzione. Il corteo attraversò il fiume e le strade sterrate fino alla prigione di Charlestown. La polizia e la guardia nazionale li attendevano dinanzi al carcere e sopra le sue mura vi erano mitragliatrici puntate verso i manifestanti.

I nati del 23 agosto

Il 23 agosto sono nati:

I morti del 23 agosto

Exit mobile version