Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 23 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 23 aprile: dal tempio dedicato a Venere viene eretto sulla somma del colle del Campidoglio a Roma, al primo turno delle elezioni presidenziali in Francia, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

23 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 23 aprile è il 113º giorno del calendario gregoriano (il 114º negli anni bisestili). Mancano 252 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del aprile.

Gli eventi del 23 aprile

Santo del giorno: oggi si venera San Giorgio

Il santo del 23 aprile è San Giorgio. Si dice sia morto il 23 aprile del 303 d.C. a Nicomedia, un’antica città dell’Asia Minore, allora appartenente all’Impero Romano e oggi corrispondente alla città turca di İzmit.

Della sua vita non ci sono notizie storicamente fondate, se non che fu un soldato originario della Cappadocia, martirizzato sotto Diocleziano.



Le storie che lo riguardano sono quindi il risultato di elaborazioni medievali, che si arricchivano progressivamente di dettagli. L’iconografia tradizionale di Giorgio è legata al suo miracolo più celebre, quello appunto dell’uccisione del drago.

23 aprile 2005: viene pubblicato il primo video su YouTube

Il 23 aprile del 2005 nasceva YouTube. Ad onor del vero la piattaforma per il caricamento dei video più famosa del mondo, fu fondata il 19 febbraio. Ma il primo account registrato, con il carico del primo video, avveniva proprio il 23 aprile.



Il primo video caricato su YouTube fu di Jawed Karim, alle 20:27 del 23 aprile 2005. Ha un durata di 18 secondi e fu girato nello zoo di San Diego. Lo stesso Jawed Karim fu anche il primo a registrarsi sulla piattaforma.

I nati del 23 aprile

Il 23 aprile sono nati: 

I morti del 23 aprile

Il 23 aprile sono morti:

 

Exit mobile version