Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 23 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 23 giugno: da Sun Quan che si proclama imperatore del Sun Wu, al Regno Unito che vota il “Brexit”, ossia il Referendum sulla permanenza nell’Unione europea che stabilisce l’uscita da quest’ultima, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

23 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il 23 giugno è il 174° giorno del calendario gregoriano (il 175º negli anni bisestili). Mancano 191 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 23 giugno.

Gli eventi del 23 giugno

Santo del giorno: oggi si venera San Lanfranco Beccari

Oggi, 23 giugno, si ricorda San Lanfranco Beccari. Lanfranco è stato un vescovo cattolico italiano. Viene venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica. Il nome Lanfranco deriva dal tedesco e vuol dire paese libero, libero nel paese. Nelle immagini sacre è spesso rappresentato con il bastone pastorale simbolo della sua carica ecclesiastica.



Il suo martirologio romano recita: «A Pavia, san Lanfranco, vescovo, che, uomo di pace, patì molto per favorire la riconciliazione e la concordia nella città».

Santo del giorno: oggi si venera San Giuseppe Cafasso

San Giuseppe Cafasso, patrono dei carcerati e dei condannati a morte, fu grande amico di Don Bosco ed era molto conosciuto a Torino per le sue opere caritatevoli nei confronti dei carcerati, fino al supporto morale delle loro famiglie.



Il suo aspetto gracile e ricurvo, la sua voce tremante e la sua faccia pulita nascondevano invece una grandissima determinazione che nella vita lo portò ad ottenere grandi risultati. Morì nel 1860 e fu canonizzato da Papa Pio XII nel 1947 e le sue spoglie sono conservate all’interno del Santuario della Consolata a Torino.

23 giugno 1957: viene commercializzata la prima pillola anticoncezionale

La pillola anticoncezionale è stata una delle scoperte scientifiche e delle innovazioni sociali più importanti del Novecento. Nasce negli USA viene commercializzato con il nome di “Enovid®”, esso, infatti, è il primo contraccettivo orale messo a punto da Gregory Pincus e John Rock, ginecologo di Harvard. La sua nascita è tutt’oggi motivo di discussione in quanto assomiglia a un thriller storico.

Solo nel 1961 l‘industria tedesca Schering introduce sul mercato “Anovlar®”, la prima pillola disponibile in Europa, ma la sua disponibilità innesca discussioni e resistenze in tutto il vecchio continente.



In Italia nel 1971 la pillola è disponibile, ma raccomandata esclusivamente per regolarizzare i disordini del ciclo e solo per le donne sposate, viene poi approvata nel 1978 la tanto discussa legge 194 che rende legale l’interruzione volontaria di gravidanza (IVG).

I nati del 23 giugno

Il 23 giugno sono nati: 

Exit mobile version