Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 23 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 23 maggio: dal fondamento del Duomo di Modena, alle elezioni europee del 2014, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

23 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 23 maggio è il 143° giorno del calendario gregoriano (il 144º negli anni bisestili). Mancano 222 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 23 maggio.

Gli eventi del 23 maggio

Santo del giorno: oggi si venera San Desiderio di Langres o di Genova

San Desiderio nacque a Genova, nelle campagne di Bavari, nel IV secolo. Fu il terzo vescovo di Langres in Francia. Atanasio di Alessandria lo indica come partecipante al concilio di Sardica del 343, ma compare anche nel concilio di Colonia del 346. Durante le invasioni barbariche (355-357) fu decapitato nel 355 d.C. dai Vandali per salvare il suo popolo; il corpo quindi raccolse la propria testa e rientrò in città a Langres (cefaloforia).



23 maggio 1992: avveniva la strage di Capaci

Uno dei tanti drammi che hanno coinvolto ogni anima della nostra Penisola, è difficile ancora trovare le parole per descrivere il terrore che ha attraversato ogni angolo delle case, una sensazione paragonabile solo a momenti bui come la morte di Aldo Moro.

In quegli anni, infatti, la Sicilia e l’Italia intera cambiarono completamente i connotati, tutti coloro che hanno vissuto gli anni dell’attentato a Giovanni Falcone, posso affermare con certezza che la Nazione era entrata in una nuova era e che quella morte non sarebbe stata vana.



I nati del 23 maggio

Il 23 maggio sono nati: 

Exit mobile version