Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 23 novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 23 novembre: dall’assassinio del sovrano polacco Leszek I durante una dieta tenutasiGąsawa, alla Papua Nuova Guinea: Referendum per l’indipendenza della regione autonoma di Bougainville, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

23 novembre: ecco cosa accadde oggi

Il 23 novembre il ° giorno del calendario gregoriano (il º negli anni bisestili). Mancano 275 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 23 novembre.

Gli eventi del 23 novembre

Santo del giorno: oggi si venera San Clemente I, papa e martire

San Clemente I, generalmente noto come Clemente Romano per distinguerlo dall’omonimo Alessandrino nato a Roma in data ignota e morto a Cherson il 23 novembre del 100, è stato il quarto vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica dal 92 al 97. La Chiesa cattolica e quelle ortodosse lo venerano come santo.



 23 novembre 1890: uscita del primo juke-box

Il 23 novembre del 1890 viene inventato, da Louis Glass e William S. Arnold, il primo prototipo di juke-box. Si trattava di un fonografo che veniva alimentato da monete e che emetteva musica da una sorta di tubi.

Il primo juke-box è costruito dalla Pacific Phonograph Co; per la sua realizzazione sono state agganciati quattro tubi simili a stetoscopi, installati assieme a un fonografo di Edison (di classe M) e inseriti all’interno di un armadio di quercia.

I tubi venivano azionati singolarmente, ciascuno di essi attivato mediante l’inserimento di una moneta: ciò significa che quattro ascoltatori diversi potevano ascoltare contemporaneamente la stessa canzone. Degli asciugamani venivano forniti ai clienti in modo da poter pulire dopo ogni ascolto l’estremità del tubo.



23 novembre 1980: un terremoto di magnitudo 6.9 devastò l’Irpinia, rimasero uccise 3.000 persone

Il terremoto dell’Irpinia del 1980 fu un sisma che si verificò il 23 novembre 1980 e che colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale. Un terremoto di magnitudo 6.9 che causò la morte di 3.000 persone10.000 feriti, devastò l’Irpinia, la Basilicata, la Campania intera, una parte della provincia di Foggia, provocò danni enormi e quasi 300.000 sfollati.



23 novembre 1992: nasce il primo Smartphone della storia, IBM presenta Simon

Il primo smartphone della storia, chiamato Simon, fu progettato dalla IBM nel 23 novembre 1992 e commercializzato dalla BellSouth a partire dal 1993. Inviare e ricevere email e fax, aggiungere contatti, gestire file attraverso un file manager. Accanto ad opzioni come la calcolatrice, il “blocco note” e alcuni giochi. Il tutto gestibile con un pennino direttamente sullo schermo touchscreen.


 


23 novembre 2001: esce Pro Evolution Soccer (PES), per le console PlayStation e PlayStation 2

Pro Evolution Soccer è un videogioco di calcio sviluppato e pubblicato da Konami il 23 novembre 2001. È il primo capitolo della serie Pro Evolution Soccer. I telecronisti della versione italiana sono Gianni Pinoli e Sandro Manini. In quegli anni, per molti giocare a PES era uno status symbol. Voleva, infatti, dire dire rifiutare la strada facile, quella percorsa da tutti, per farne una più tortuosa, capace però di ricompensarti con i suoi paesaggi spettacolari.



I nati del 23 novembre

 Il 23 novembre sono nati:

 

Exit mobile version