Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 23 settembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 23 settembre: dalla Battaglia navale di Salamina, vinta dai greci, durante le Guerre persiane, al team di ricercatori del Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra e del Laboratorio nazionale del Gran Sasso (LNGS) annuncia, nell’ambito dell’esperimento OPERA, di aver rilevato, in un fascio di neutrini, una velocità maggiore di quella della luce, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di settembre.

23 settembre: ecco cosa accadde oggi

Il settembre il 266° giorno del calendario gregoriano (il 267º negli anni bisestili). Mancano 99 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 23 settembre.

Gli eventi del 23 settembre

Santo del giorno: oggi si venera San Padre Pio da Pietrelcina

San Padre Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, è stato un presbitero italiano, dell’Ordine dei frati minori cappuccini. Viene venerato come Santo dalla Chiesa cattolica il 23 settembre, anniversario della morte. Pochi santi furono, come Padre Pio, dotati di doni straordinari che hanno richiamato su di lui l’attenzione del mondo intero: le stimmate, il profumo misterioso che emanava dal suo corpo, i carismi di profezie e di scrutamento dei cuori, le guarigioni e le conversioni attribuite alla sua preghiera.



23 settembre 1985: la morte del giornalista Giancarlo Siani

Trentacinque anni fa la morte di Giancarlo Siani. Il giornalista napoletano ha appena parcheggiato la Citroen Mehari, di colore verde, davanti alla sua abitazione in via Vincenzo Romaniello, al Vomero, dov’è ritornato dopo aver vanamente cercato due biglietti per il concerto di Vasco Rossi. Dall’oscurità si fanno avanti tre killer col volto scoperto e fanno fuoco su di lui.



I nati del 23 settembre

 Il 23 settembre sono nati 

I morti del 23 settembre

 Il 23 settembre sono morti:

Exit mobile version