Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 24 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 24 aprile: dall’elezione di Papa Vittore III, alla seconda enciclica di Papa Francesco “Laudato Si”, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

24 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 24 aprile è il 114° giorno del calendario gregoriano (il 115º negli anni bisestili). Mancano 251 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 24 aprile.

Gli eventi del 24 aprile

Santo del giorno: oggi si venera San Fedele da Sigmaringen

San Fedele da Sigmaringen, al secolo Markus Roy (Sigmaringen, 1º ottobre 1577 – Seewis im Prättigau, 24 aprile 1622), è stato un missionario cappuccino tedesco attivo nelle zone protestanti dell’Europa centrale.



Fu aggredito e ucciso durante una rivolta anti-austriaca in Svizzera: beatificato come martire nel 1729, fu proclamato santo da papa Benedetto XIV nel 1746.

24 aprile 1821: Manzoni inizia la stesura di Fermo e Lucia

Chi di noi non ha mai letto I promessi sposi ai tempi del liceo? In tutte le scuole italiane è presente questo testo scritto da Alessandro Manzoni in quel lontano 1827 ma nonostante la forte retorica e gli stilemi linguistici, resta un caposaldo della letteratura italiana molto utile ancora oggi: perché si sa, determinati usi e costumi difficilmente assopiscono con il passare del tempo, specialmente quando queste abitudini appartengono al popolo italiano.



Manzoni ci racconta che ai tempi della peste la gente era molto superstiziosa e ignoranteprese alla leggera le restrizioni iniziali, ma quando poi il batterio incominciò a sterminare tantissime vittime, si iniziò ad entrare nel panico più totale, ma come nessun unguento e nessuna caccia all’untore poteva prevenire la malattia più grande, l’ignoranza, nessuna buona azione ritardataria sarebbe stata in grado di fermare una pandemia.

24 aprile: la Giornata internazionale del multilateralismo e della Diplomazia per la pace

24 aprile è la Giornata internazionale del multilateralismo e della Diplomazia per la pace, come stabilito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione del 12 dicembre 2018.



Lo scopo della giornata è quello di sottolineare l’importanza del multilateralismo come valore fondamentale dell’Onu per lo sviluppo e per la pace.

I nati del 24 aprile

Il 24 aprile sono nati: 

 

Exit mobile version