Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 25 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 25 aprile: dalla ripresa di Toledo, in mano ai Mori, da parte del re Alfonso VI di Castiglia, alle elezioni europee del 2014, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

25 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 25 aprile è il 145° giorno del calendario gregoriano (il 146º negli anni bisestili). Mancano 220 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 25 aprile.

Gli eventi del 25 aprile

Santo del giorno: oggi si venera Santa Franca

Santa Franca si celebra il 25 aprile. È la santa della preghiera, del lavoro, dello studio e della solitudine. Giovanissima entrò nel monastero benedettino di S. Siro, uno dei più fiorenti dell’epoca, dove a 14 anni pronunciò i voti solenni.



Nel 1198, alla morte della badessa Brizia, fu eletta in suo luogo; la sua decisione di introdurre nel monastero la vita regolare le suscitò contro forti opposizioni, sia da parte di alcune nobili famiglie piacentine che avrebbero visto volentieri un’altra a capo delle religiose, sia da parte di un gruppo di monache, capeggiate dalla sorella del vescovo Grimerio (1199-1210), il quale, però, illuminato da s. Folco Scotti, allora prevosto di S. Eufemia, fece cessare ogni opposizione.

25 aprile: festa della Liberazione

Il 25 aprile è il giorno in cui ogni anno in Italia si celebra la festa della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945.



L’occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno ma si considera il 25 aprile come data simbolo, perché quel giorno del 1945 coincise con l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere le città.

Il 25 aprile è la Giornata mondiale contro la malaria

La Giornata mondiale contro la Malaria è stata istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) durante l’Assemblea del 2007 e viene celebrata il 25 aprile di ogni anno. La giornata è un’occasione per evidenziare la necessità di investire e sostenere gli impegni politici per il controllo e la prevenzione della malattia.



La malaria costituisce un problema sanitario mondiale ed è la principale causa di morbilità e mortalità in numerose nazioni.

I nati del 25 aprile

Il 25 aprile sono nati: 

I morti del 25 aprile

Il 25 aprile sono morti: 

Exit mobile version