Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 25 novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 25 novembre: dalla morte di Malcolm II di Scozia. Duncan I di Scozia, figlio della sua secondogenita, eredita il trono invece di Macbeth, figlio della sua primogenita, al presunto tentativo di assassinio del presidente turcmeno Saparmyrat Nyýazow, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

25 novembre: ecco cosa accadde oggi

Il 25 novembre il 329° giorno del calendario gregoriano (il 330º negli anni bisestili). Mancano 36 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 25 novembre.

Gli eventi del 25 novembre

Santo del giorno: oggi si venera: oggi si venera Santa Caterina d’Alessandria

Di Santa Caterina d’Alessandria resta ignoto il luogo della sua nascita e la data (probabilmente intorno al 287), sappiamo soltanto che morì ad Alessandria d’Egitto il 305. Santa Caterina, vergine e martire, è venerata come Santa dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e, in generale, da tutte le Chiese Cristiane che ammettono la venerazione dei Santi.



25 novembre 1915: Albert Einstein scrive la formula “equazione di campo”

L’equazione di campo di Einstein è l’equazione fondamentale della teoria della relatività generale. Annotata dal fisico sul suo taccuino il 25 novembre del 1915, descrive la curvatura dello spaziotempo in funzione della densità di materia, dell’energia e della pressione, rappresentate tramite il tensore stress-energia.



25 novembre 1999: Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre è la Giornata mondiale della violenza sulle donne. Istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Da allora, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema. Che riguarda tutti i Paesi del mondo.



I nati del 25 novembre

 Il 25 novembre sono nati:

I morti del 25 novembre

 Il 25 novembre sono morti:

Exit mobile version