Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 26 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 26 aprile: dal terremoto di magnitudo 5.8 che provoca alcuni morti in Umbria e Marche, all’ultima manovra della sonda Cassini: tuffo tra gli anelli di Saturno, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

26 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 26 aprile è il 116° giorno del calendario gregoriano (il 117º negli anni bisestili). Mancano 249 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 26 aprile.

Gli eventi del 26 aprile

Santo del giorno: oggi si venera San Cleto (Anacleto) papa

Il Santo di oggi, 26 aprile, è San Cleto papa. Cleto o Anacleto è stato il 3º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo. Fu papa, orientativamente, dall’80 al 92. San Cleto è santo patrono dei comuni di Ruvo di Puglia e di Belmonte del Sannio.



Il nome Cleto, abbreviazione di Anacleto, deriva dal greco e letteralmente significa invocato, chiamato. Nelle rappresentazioni sacre è spesso raffigurato con l’abbigliamento tipico dei papi mentre compie il classico gesto della benedizione ai fedeli. Il suo martirologio romano recita: «A Roma, commemorazione di san Cleto, papa, che resse la Chiesa di Roma per secondo dopo l’apostolo Pietro». 

26 Aprile: Giornata internazionale della memoria per i disastri di Chernobyl

L’8 dicembre 2016 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha stabilito che il 26 aprile è la Giornata internazionale della memoria per i disastri di Chernobyl.



Nella sua risoluzione, l’Assemblea Generale ha riconosciuto che, anche dopo tre decenni dal disastro, sono persistenti le gravi conseguenze a lungo termine e che le comunità e i territori colpiti stanno vivendo ancora oggi le conseguenze derivanti.

I nati del 26 aprile

Il 26 aprile sono nati: 

Exit mobile version