Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 26 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 26 giugno: dalla morte dell’Imperatore Giuliano (detto l’apostata) a causa delle ferite riportate durante una scaramuccia con alcuni effettivi dell’Esercito sasanide. I legionari eleggono l’inadeguato Gioviano nuovo Imperatore, dopo il rifiuto del più capace ed esperto Salustio, Prefetto del pretorio d’Oriente, a Dario Pacini che torna a Siena dall’esperienza Americana di un anno a Joplin (Missouri), ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

26 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il 26 giugno è il 177° giorno del calendario gregoriano (il 178º negli anni bisestili). Mancano 188 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 26 giugno.

Gli eventi del 26 giugno

Santo del giorno: oggi si venera San Virgilio

Santo del giorno 26 giugno, oggi si celebra San Virgilio. Nato probabilmente a Trento, Vigilio, qualche tempo dopo il 381 divenne vescovo della città (forse 385, sino al 405), terzo della serie tridentina.



Il profilo agiografico di Vigilio è ad ogni modo quello del vescovo evangelizzatore, che tutto dà al suo popolo, perfino il martirio. Singolarmente mancano indizi sufficienti di una presenza monastica accanto a Vigilio o di una sua esperienza monastica. Egli opera infatti nell’egemonia del modello di Ambrogio Agostino.

26 giugno 1945: nasce l’ONU, l’organizzazione nata per garantire la pace e la sicurezza mondiale

Le Nazioni Unite sono state fondate da 51 nazioni a metà degli anni Quaranta e – nel corso della loro storia – si sono impegnate a preservare la pace e la sicurezza collettiva grazie alla cooperazione internazionale. Oggi, praticamente, fa parte dell’ONU ogni nazione del pianeta; in totale, 193 Paesi. Le Nazioni Unite dichiarano di non essere un governo mondiale e di non legiferare.



Esse, tuttavia, forniscono i mezzi per aiutare a risolvere i conflitti internazionali e formulano politiche appropriate su questioni di interesse comune. Alle Nazioni Unite tutti gli Stati Membri — grandi e piccoli, ricchi e poveri, con differenti visioni politiche e diversi sistemi sociali — fanno sentire la propria voce e votano per dar forma alle politiche della comunità internazionale.

I nati del 26 giugno

Il 26 giugno sono nati: 

Exit mobile version