Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 26 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 26 ottobre: dal terremoto che colpisce Costantinopoli, seminando morte e distruzione, alla Jacinda Ardern che diventa il Primo Ministro della Nuova Zelanda ed il Primo Ministro donna più giovane della storia, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di ottobre.

26 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Il 26 ottobre il 299° giorno del calendario gregoriano (il 300º negli anni bisestili). Mancano 66 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 26 ottobre.

Gli eventi del 26 ottobre

Santo del giorno: oggi si venera San Folco Scotti

La vita di San Folco Scotti è molto conosciuta, era originario di Piacenza, ed un particolare significativo sul suo conto è dato dal suo cognome. Gli Scotti, che proprio da Piacenza si diffusero in tutta Italia, erano una famiglia di Scoti ovvero di irlandesi; tale nome veniva dato agli irlandesi che venivano in Italia.



26 ottobre 1954: Trieste torna italiana

Esattamente 66 anni fa, i soldati italiani entravano a Trieste per la prima volta dopo dieci anni, liberandola dall’occupazione jugoslava. Quel giorno la città cessava di essere un territorio amministrato dalla comunità internazionale e tornava a fare parte dell’Italia.

Era la fine di un complesso contenzioso iniziato con la fine della Seconda Guerra Mondiale che aveva diviso l’Italia e la Jugoslavia di Tito e che avrebbe portato quasi duecentomila italiani a vivere in territorio jugoslavo.



I nati del 26 ottobre

 Il 26 ottobre sono nati:

 I morti del 26 ottobre

 Il 26 ottobre sono morti:

Exit mobile version