Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 27 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 27 aprile: dalla possibile morte di Gesù (secondo i vangeli sinottici), all’incontro tra il presidente nordcoreano Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in, divenendo il primo capo di stato nordcoreano a mettere piede in Corea del Sud dopo oltre 65 anni, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

27 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 27 aprile è il 117° giorno del calendario gregoriano (il 118º negli anni bisestili). Mancano 248 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 27 aprile.

Gli eventi del 27 aprile

Santo del giorno: oggi si venera Santa Zita la patrona delle casalinghe

Santa Zita (Lucca, 1218 – Lucca, 27 aprile 1278) è stata una devota cristiana lucchese del XIII secolo, venerata come santa dalla Chiesa cattolica. È la patrona delle casalinghe.



Proveniente da una famiglia povera, a soli dodici anni Zita iniziò a servire in casa della famiglia Fatinelli a Lucca. Secondo la tradizione devozionale si fece subito apprezzare dai poveri per la generosità e dalla famiglia Fatinelli per la dedizione al lavoro e la bontà d’animo.

27 aprile 1840: la rinascita, dopo l’incendio, del Palazzo di Westminster a Londra 

Il Palazzo di Westminster, conosciuto anche come Houses of Parliament, è l’edificio di Londra in cui hanno sede le due camere del Parlamento del Regno Unito (la Camera dei lord e la Camera dei comuni).



Si trova sulla riva sinistra del Tamigi vicino agli altri edifici governativi di Whitehall. Un disastroso incendio o distrusse quasi del tutto, nel 1834, ma grazie a Charles Barry il palazzo rinacque letteralmente, dalle sue ceneri.

27 aprile 2014: Papa Francesco dichiara Santi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

A Città del Vaticano, Papa Francesco, con una solenne cerimonia in Piazza San Pietro, dichiara Santi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, alla presenza del Papa emerito Benedetto XVI.



27 aprile: si celebra la giornata mondiale del disegno

Il 27 Aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Disegno, nota anche come “Giorno del disegnatore” o “Giorno del disegnatore grafico”. Evento proclamato dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico (Ico-D). Tale associazione, creata per i disegnatori professionisti, nasce nel 1963, a Londra.



I nati del 27 aprile

Il 27 aprile sono nati: 

I morti del 27 aprile

Il 27 aprile sono morti: 

Exit mobile version