Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 28 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 28 aprile: dalla consacrazione della Cappella Palatina del Palazzo Reale di Palermo, alla sparatoria nella piazza antistante palazzo Chigi, dove Luigi Preiti ferisce due carabinieri ed una donna, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

28 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 28 aprile è il ° giorno del calendario gregoriano (il º negli anni bisestili). Mancano 275 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 28 aprile.

Gli eventi del 28 aprile

Santo del giorno: oggi si venera San Pietro Chanel, martire e patrono dell’Oceania

Oggi, 28 aprile, si celebra San Pietro Chanel. Fu sacerdote e martire dell’Oceania, cui è patrono. Pietro (Pierre in francese) nasce a Cuet, in Francia, il 12 luglio 1803. I genitori, contadini agiati, lo fanno battezzare il 16 luglio, memoria della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo: la figura di Maria, in effetti, sarà una costante nella sua vita.



Bambino semplice e di buone maniere, viene notato dal parroco di Cras-sur-Reyssouze, l’abate Giovanni Trompier, che ne intuisce l’inclinazione al sacerdozio e gli propone di entrare nella scuola preparatoria al seminario aperta nella sua canonica, dove viene accolto l’11 novembre del 1814.

Santo del giorno: oggi si venera San Vitale, fu lo sposo di Santa Valeria

San Vitale viene ricordato il 28 aprile dalla Chiesa cattolica, che condivide questa ricorrenza con quella che la leggenda ci ha tramandato come sua moglie, Santa Valeria. Entrambi vengono ricordati dalla Chiesa il 28 aprile.



San Vitale era infatti un soldato romano che trovò la morte a Ravenna, e la cui stessa sorte toccò pochi giorni dopo alla moglie Valeria. Dieci anni dopo, anche i figli della coppia, gemelli, morirono da martiri e sono oggi celebrati come i santi Gervasio e Protasio, il 19 giugno.

Santo del giorno: oggi si venera Santa Valeria

Santa Valeria viene celebrata il 28 aprile. È vissuta nel III secolo dopo Cristo. Non si conosce con precisione la sua data di nascita. Santa Valeria viene data in moglie, ancora giovane, ad un ufficiale dell’esercito.


Quest’ultimo si chiamava San Vitale, anche lui celebrato in data odierna. Lo sposo di santa Valeria viene ucciso nei pressi della città di Ravenna.

28 aprile 1937 : inaugurati gli studi di Cinecittà

Il 28 aprile 1937, venivano inaugurati gli studi di Cinecittà. Per l’edificazione dei nuovi stabilimenti si utilizzarono operai della vecchia Cines, che poi rimasero nelle squadre di scena, che fecero scuola a Cinecittà insieme ai grandi direttori della fotografia, sempre provenienti dalla Cines.



Alla testa di Cinecittà, fin dalla sua fondazione, ci fu proprio Carlo Roncoroni (amico personale di Luigi Freddi) fino al giorno della sua morte nel 1938.

28 aprile: Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 

Il 28 aprile è la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo) nel 2003.



Lo scopo della giornata è quello di sviluppare una cultura globale sulla sicurezza e sulla salute sul posto di lavoro a tutti i livelli.

28 aprile 2013: Sparatoria Palazzo Chigi

Durante l’insediamento del governo Letta, Luigi Preiti apre il fuoco nella piazza antistante palazzo Chigi, ferendo due carabinieri ed una donna.



I nati del 28 aprile

Il 28 aprile sono nati: 

I morti del 28 aprile

Il 28 aprile sono morti: 

Exit mobile version