Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 28 dicembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 28 dicembre: da Bonifacio I che diventa Papa, all’Indonesia dove il volo AirAsia 8501 da Surabaya a Singapore si schianta nello stretto di Karimata uccidendo tutte le 162 persone a bordo, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di dicembre.

28 dicembre: ecco cosa accadde oggi

Il 28 dicembre il 362° giorno del calendario gregoriano (il 363º negli anni bisestili). Mancano 3 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 28 dicembre.

Gli eventi del 28 dicembre

Santo del giorno: oggi si venerano i Santi Martiri innocenti

Il 28 dicembre è la festa dei Santi Martiri Innocenti uccisi da re Erode nella speranza che, insieme ad essi, morisse anche Gesù.

La Chiesa venera come martiri, con il nome di Santi Innocenti, i bambini dai due anni in giù del territorio di Betlemme di cui Erode ordinò l’uccisione con l’intento di eliminare Gesù dopo essere stato informato della sua nascita dai Magi, venuti dall’oriente a Gerusalemme per sapere dove fosse nato “il re dei Giudei“, che desideravano adorare perché ne avevano visto sorgere la stella.



28 dicembre 1895: prima proiezione cinematografica pubblicata dai fratelli Lumière

Il 28 dicembre i fratelli Auguste Marie Louis Nicolas Lumière e Luis Jean Lumière organizzano a Parigi la prima proiezione cinematografica pubblica. Nasce il cinema.



I nati del 28 dicembre

 Il 28 dicembre sono nati:

 I morti del 28 dicembre

 Il 28 dicembre sono morti:

Exit mobile version