Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 28 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 28 maggio: dall’eclissi solare, all’ultima partita di Francesco Totti con la Roma, nel match Roma-Genoa, finito poi 3-2 per i giallorossi, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

28 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 28 maggio è il 148° giorno del calendario gregoriano (il 149º negli anni bisestili). Mancano 217 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 28 maggio.

Gli eventi del 28 maggio

Santo del giorno: oggi si venera San Germano di Parigi

Germano di Parigi (Autun, 496 – Parigi, 28 maggio 576) fu vescovo di Parigi dal 555 fino alla morte ed è considerato santo dalla Chiesa cattolica. Visse al tempo dei Merovingi.



Ebbe come amico e biografo l’ultimo grande poeta di lingua latina, Venanzio Fortunato. Svolse un ruolo decisivo nel consolidamento della Chiesa e della monarchia in Francia.

28 maggio: nasce Amnesty International

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti» recita il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani. Un leitmotiv che da mezzo secolo anima le battaglie di Amnesty International, una “luce” perennemente accesa in difesa della vita, della libertà e della dignità di ogni individuo.



Le campagne portate avanti negli anni, contro la tortura, la pena di morte e gli omicidi politici, vennero supportate da un’attività di indagine nelle diverse realtà, che permise la pubblicazione di un rapporto annuale sullo stato dei diritti umani nel mondo.

Ciò contribuì a sensibilizzare maggiormente istituzioni e opinione pubblica, nel riconoscere il prezioso impegno di Amnesty che nel 1977 fu premiato con il Premio Nobel per la Pace.

28 maggio 1963: la strage di piazza della Loggia

Il 28 maggio del 1963 ci fu la strage di piazza della Loggia nel pieno degli anni di piombo. La deflagrazione si portò via 8 persone.



I nati del 28 maggio

Il 28 maggio sono nati: 

I morti del 28 maggio

Il 28 maggio sono morti: 

Exit mobile version