Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 29 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 29 aprile: dal secondo Sinodo di Pasqua tenuto a Roma da Papa Leone IX, al blocco di Wikipedia da parte della Turchia, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

29 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 29 aprile è il 119° giorno del calendario gregoriano (il 120º negli anni bisestili). Mancano 246 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 29 aprile.

Gli eventi del 29 aprile

Santo del giorno: oggi si venera Santa Caterina da Siena

Il 29 aprile si celebra Santa Caterina. Semianalfabeta, non va a scuola e non ha maestri privati, i suoi genitori la vogliono dare in sposa già a 12 anni ma lei dice no. Diventerà mistica, consigliera spirituale per potenti e alti dignitari e santa patrona d’Italia e compatrona d’Europa.



Grazie all’opera Il Dialogo della Divina Provvidenza (ovvero Libro della Divina Dottrina), un capolavoro della letteratura spirituale, l’eccezionale Epistolario e la raccolta delle Preghiere, Santa Caterina da Siena è stata proclamata Dottore della Chiesa il 4 ottobre 1970 per volere di papa Paolo VI, sette giorni dopo quella di santa Teresa d’ Avila (1515–1582).

29 aprile 1961: Luciano Pavarotti debutta nella lirica

Big Luciano” ha fatto il suo esordio nella lirica il 29 aprile 1961 al Teatro “Romolo Valli” di Reggio Emilia. La musica era un aspetto predominante della quotidianità della famiglia modenese dei Pavarotti.



Il padre Fernando, fornaio di professione, nutriva una sconfinata passione per il canto, che aveva trasmesso al figlio Luciano.

I nati del 29 aprile

Il 29 aprile sono nati: 

I morti del 29 aprile

Il 29 aprile sono morti: 

Exit mobile version