Almanacco del 29 febbraio, ecco cosa è successo nella giornata di oggi. Il giorno è previsto solo negli anni bisestili: dall’invasione delle isole dell’Ammiragliato da parte del generale MacArthur nel 1944, al rilascio del software R nel 2000, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno. Sono molti gli eventi da ricordare, da quelli civili a quelli religiosi. Dal punto di vista storico l’attrice Hattie McDaniel diventa la prima persona di colore a vincere il Premio Oscar durante la cerimonia dei Premi Oscar 1940. La Finlandia inizia i negoziati di pace della Guerra d’inverno.
29 febbraio: ecco cosa è successo oggi
Il 29 febbraio (previsto solo negli anni bisestili) è il 60º giorno del calendario gregoriano. Mancano 306 giorni alla fine dell’anno.
Un anno che ha il 29 febbraio è un anno bisestile. Nel calendario gregoriano, questa data cade negli anni divisibili per quattro, ma non in quelli divisibili per cento (l’anno 1700, il 1800, il 1900), a meno ché questi non siano divisibili anche per 400 (sono dunque stati bisestili gli anni 1600 e 2000, e sarà bisestile, in futuro, anche il 2400).
Gli eventi del 29 febbraio
- 1712 – In Svezia il 29 febbraio è seguito dal 30 febbraio, allo scopo di abolire il calendario svedese e tornare al calendario giuliano;
- 1720 – La regina Ulrike Eleonora di Svezia abdica;
- 1848 – Viene promulgata la Costituzione palermitana, firmata da Ferdinando II, re delle due Sicilie;
- 1940 – L’attrice Hattie McDaniel diventa la prima persona di colore a vincere il Premio Oscar durante la cerimonia dei Premi Oscar 1940;
- 1940 – La Finlandia inizia i negoziati di pace della Guerra d’inverno;
- 1944 – Seconda guerra mondiale: le isole dell’Ammiragliato vengono invase dagli statunitensi guidati dal generale Douglas MacArthur, nel corso dell’Operazione Brewer;
- 1960 – Un terremoto uccide un terzo della popolazione di Agadir in Marocco. L’evento sarà al centro del romanzo Agadir di Mohammed Khaïr–Eddine;
- 2000 – Viene pubblicata la versione 1.0.0 del software R;
- 2004 – Una rivolta popolare obbliga il presidente di Haiti, Jean-Bertrand Aristide, a lasciare il paese.
Santo del giorno: Sant’Osvaldo di Worchester
Sant’Oswald di Worcester, o Osvaldo, è stato un arcivescovo inglese, arcivescovo di York dal 972 fino alla morte. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
A Worcester in Inghilterra, sant’Osvaldo, vescovo, che, dapprima canonico, divenuto poi monaco, fu infine posto a capo delle Chiese di York e di Worcester e, maestro affabile, gioioso e dotto, introdusse in molti monasteri la regola di san Benedetto.
29 febbraio: Anno Bisestile
L’anno bisestile, esiste per adeguare l’anno civile a quello solare. La Terra, per compier una rotazione intorno al sole, impiega 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi, mentre il calendario gregoriano introdotto nel 1582 conta 365 giorni. Le ore “lasciate indietro” dagli anni precedenti vengono poi incorporate nell’anno bisestile, ogni 4 anni.
I nati del 29 febbraio
Il 29 febbraio sono nati:
Curiosità sul 29 febbraio
- Una tradizione di origine nordica stabilisce che le donne possono dichiararsi agli uomini in questo giorno, a patto di presentarsi con in mano una cucurbitacea (come uno zucchino) e che, una volta dichiarate, dovranno baciare tre volte.
- Il programma Excel prevede l’esistenza del 29 febbraio 1900. Questo è un bug che è noto con il nome di Bug dell’anno bisestile. Questo vuol dire anche che i giorni fino al 1º marzo 1900 sono sbagliati.