Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 29 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 29 maggio: dall’imperatore romano Giuliano che sconfigge l’esercito dei Sasanidi davanti alla capitale Ctesifonte, alle forti scosse di terremoto che hanno colpito l’Emilia-Romagna, e sono state avvertite in tutto il Nord Italia, soprattutto in Veneto e Lombardia. La più forte, di magnitudo 5.8, ha il suo epicentro nei pressi di Medolla, in provincia di Modena, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

29 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 29 maggio è il 149° giorno del calendario gregoriano (il 150º negli anni bisestili). Mancano 216 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 29 maggio.

Gli eventi del 29 maggio

Santo del giorno: oggi si venera San Massimo di Verona

Santo del giorno 29 maggio, oggi si venera Massimo di Verona, il tredicesimo vescovo di questa città dal 400 al 404 circa.



Si narra che la sua vita pastorale fosse molto apprezzata dai fedeli per le numerose virtù miracolistiche, per la sua pietà cristiana e carità allorquando il periodo storico da lui vissuto era piuttosto incerto e le genti erano pertanto attraversate da forti inquietudini. Nel Martirologio Romano era ricordato come: “prelato di esimia dottrina e di specchiata virtù”.

29 maggio 1953: primo uomo a scalare l’Everest

Per i tibetani è la “madre dell’universo” («Chomolangma»). Per i nepalesi è il “dio del cielo” («Sagaramāthā»). Per l’Occidente è semplicemente il tetto del mondo. Dove per prima sventolò la bandiera britannica. A portarcela fu uno scalatore neozelandese, infatti, Edmund Hillary fu il primo uomo a scalare l’Everest ed aprì la strada all’alpinismo estremo.



Il neozelandese Edmund Hillary e lo sherpa Tenzing Norgay, scalarono il monte Everest dal Colle Sud e la cresta sud-est. La scelta del versante sud fu obbligata poiché il versante nord era chiuso per questioni politiche da anni.

I nati del 29 maggio

Il 29 maggio sono nati: 

I morti del 29 maggio

Il 29 maggio sono morti: 

Exit mobile version