Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 3 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 3 aprile: dai Fasti triumphales, all’attentato terroristico a San Pietroburgo di matrice fondamentalista islamica, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

3 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 3 aprile è l’93º giorno del calendario gregoriano (l’94º negli anni bisestili). Mancano 272 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 3 aprile.

Gli eventi del 3 aprile

Santo del giorno: oggi si venera San Riccardo di Chichester 

Il Santo del giorno 3 aprile. Oggi si venera San Riccardo di Chichester. Riccardo fu educato da Roberto Grossatesta e Edmondo ad Oxford. Successivamente si trasferì a Parigi e poi a Bologna, dove studiò diritto.



Fu canonizzato nel 1262 da Urbano V. I suoi resti vennero traslati nel 1276 nella cattedrale di Chichester, alla presenza del re Edoardo I. Il culto sopravvisse sino alla riforma.

3 aprile 1973: prima telefonata da un cellulare portatile

Il 3 aprile 1973, in una via di New York l’ingegnere americano Martin Cooper fa la prima telefonata pubblica con un telefonino portatile. È considerato l’inventore del telefonino. Racconta che l’idea gli è venuta guardando il film di Star Trek dove il Capitano Kirk per parlare con i suoi compagni usa un dispositivo simile.



Quel primo telefonino si chiamava Dyna-Tac, pesava un chilo e mezzo, la batteria durava 30 minuti ma ci volevano 10 ore per ricaricarla! Pensate che oggi un telefonino di solito non supera i 190 grammi.

Cooper lavorava alla Motorola e il “progetto” a cui lavorava era proprio quello di creare uno strumento telefonico in grado di raggiungere una persona e non un luogo.

3 aprile 1896: nasce la Gazzetta dello Sport

Il 3 aprile 1896 nasceva la Gazzetta dello Sport. Una testata che i nostri bisnonni già leggevano, un nome che ha visto l’unità d’Italia agli albori e che è passata attraverso due guerre mondiali.



Fu fondata attraverso la fusione delle testate “Ciclista” di Eliseo Rivera e “La Tripletta” di Eugenio Camillo Costamagna.

I nati del 3 aprile

Il 3 aprile sono nati: 

I morti del 3 aprile

Il 3 aprile sono morti: 

 

Exit mobile version