Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 3 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 3 giugno: da Nepoziano, della dinastia costantiniana, si proclama imperatore, entrando a Roma al comando dei gladiatori, all’eruzione del Volcán de Fuego in Guatemala erutta il  causando la morte di 75 persone, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

3 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il 3 giugno è il 154° giorno del calendario gregoriano (il 155º negli anni bisestili). Mancano 211 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 3 giugno.

Gli eventi del 3 giugno

Santo del giorno: oggi si venera San Carlo Lwanga

Il 3 giugno secondo il calendario dei santi della Chiesa cattolica si festeggia San Carlo Lwanga che, insieme ad altri suoi 12 compagni, fa parte del gruppo dei Santi Martiri Ugandesi. Alla fine dell’800 c’erano zone dove i cristiani ancora non erano visti di buon occhio, una di queste si trovava alle sorgenti del fiume Nilo, in Uganda.



In questa zona si trovava la tribù Buganda, la quale aveva origini Etiopi di razza Bantù e si pensava fosse stata evangelizzata del tutto da San Matteo, ma all’interno della tribù persistevano stregoni e curatori che portavano avanti le antiche religioni degli antenati che adoravano il dio Katonda.

Santo del giorno: oggi si venera Santa Clotilde

Il 3 giugno ricorre l’anniversario del festeggiamento di Santa Clotilde. La principessa nacque attorno al 475-76 d.C., in un momento cruciale per la storia dell’umanità come la dissoluzione di ciò che restava dell’Impero Romano d’Occidente.



Santa Clotilde era figlia di Chilperico, re dei Burgundi, e nacque a Lione, in Gallia Romana: qui l’impero aveva iniziato da tempo a dissolversi, con la conseguente frammentazione del potere centrale e l’ascesa di re e signorotti locali.

I nati del 3 giugno

Il 3 giugno sono nati: 

I morti del 3 giugno

Il 3 giugno sono morti: 

Exit mobile version