Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 3 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 3 maggio: dall’isola del Giglio la flotta di Federico II e quella di Pisa attaccano le navi di Genova con a bordo dei prelati diretti al concilio indetto da papa Gregorio IX, al risveglio del vulcano Kīlauea alle Hawaii, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

3 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il maggio è il 123° giorno del calendario gregoriano (il 124º negli anni bisestili). Mancano 242 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del maggio.

Gli eventi del 3 maggio

Santo del giorno: oggi si venera San Filippo e San Giacomo Apostoli 

San Filippo e San Giacomo Apostoli sono i santi che vengono ricordati il 3 maggio. San Filippo e San Giacomo il Minore sono menzionati come due dei dodici apostoli all’interno dei Vangeli.



Il nome Filippo deriva dal greco e vuol dire colui che ama i cavalli, invece il nome Giacomo deriva dall’ebraico e vuol dire colui che segue Dio. I simboli di San Filippo sono la croce, il pane e i pesci.

3 maggio 1978: il primo esempio di Spam

44 anni fa appariva, per la prima volta, la parola “spam“, il cosiddetto messaggio pubblicitario non richiesto, inviato a un numero molto elevato di utenti tramite posta elettronica, canali social e addirittura li troviamo anche su WhatsApp.

Il termine spam deriva dal nome di un noto prodotto alimentare della Hormel Food Corporation, durante gli anni ’70, l’azienda statunitense produsse un’ampia varietà di carne in scatola, tali prodotti vennero promossi in maniera così insistente, attraverso vari sketch pubblicitari, da diventare una fonte di fastidio e irritazione.



3 maggio è la Giornata mondiale della stampa

Il 3 maggio è la Giornata mondiale della stampa, proclamata dall’Onu per celebrare l’importanza della libertà di stampa e ricordare ai governi il loro dovere di sostenere e far rispettare la libertà di parola e l’anniversario della Dichiarazione di Windhoek.



I nati del 3 maggio

Il 3 maggio sono nati: 

 

Exit mobile version