Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 3 settembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 3 settembre: dalla battaglia di Cunassa tra l’esercito di Ciro il Giovane e quello del re persiano Artaserse II, alla strage di Beslan conclusasi con la morte di circa 344 persone, principalmente bambini, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di settembre.

3 settembre: ecco cosa accadde oggi

Il 3 settembre il 246° giorno del calendario gregoriano (il 247º negli anni bisestili). Mancano 119 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 3 settembre.

Gli eventi del 3 settembre

Santo del giorno: oggi si venera San Gregorio Magno

Oggi si venera San Gregorio Magno. La Chiesa con molta ragione ha decorato questo santo Pontefice con il titolo di Grande, titolo che egli ha meritato con lo splendore delle sue azioni, con l’eccellenza delle sue virtù e dei suoi scritti. La sua vita segna una delle più belle pagine della storia sia ecclesiastica che civile.



3 settembre: la mafia uccide il generale Dalla Chiesa

Il 3 settembre del 1982 Carlo Alberto Dalla Chiesa viene ucciso. Si tratta di uno dei più noti omicidi da parte della Mafia negli anni della lotta alla criminalità organizzata. Alle ore 21:15, la A112 sulla quale viaggiava il prefetto, guidata dalla moglie Emanuela Setti Carraro, fu affiancata in via Isidoro Carini a Palermo da una BMW, dalla quale partirono alcune raffiche di Kalashnikov AK-47, che uccisero il prefetto e la moglie.



Anche l’agente di Polizia, Domenico Russo, scorta del prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa, muore a Palermo il 15 settembre 1982 a causa delle ferite riportate nell’attacco mafioso al generale e a sua moglie.

I nati del 3 settembre

Il 3 settembre sono nati

I morti del 3 settembre

Il 3 settembre sono morti

Exit mobile version