Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 30 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 30 ottobre: dalla Battaglia di Rignano dove le armate di Ruggero II di Sicilia vengono sconfitte da una coalizione normanno-tedesca guidata da Rainulfo di Alife, al terremoto di magnitudo 6.5 con epicentro tra Norcia e Preci alle ore 07:40 avvertito in tutta Italia, il più forte per intensità del XXI secolo (dal 1980), ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di ottobre.

30 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Il 30 ottobre il 303° giorno del calendario gregoriano (il 304º negli anni bisestili). Mancano 62 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 30 ottobre.

Gli eventi del 30 ottobre

Santo del giorno: oggi si venera  San Marciano di Siracusa

La più antica notizia su San Marciano di Siracusavescovo e martire, legato a Siracusa, risale alla seconda metà del VII secolo e si tratta di un Kontakion. Si tratta di un’omelia poetica e un inno liturgico, come l’Akathistos in uso nel VI secolo. È attribuito all’innografo Gregorio, anche se il gesuita Gaetani lo aveva erroneamente attribuito al siciliano Giuseppe l’Innografo. Nel Contacio Marciano viene presentato come:

“la prima stella… che dall’Oriente venne ad illuminare i popoli di Occidente”



I nati del 30 ottobre

Il 30 ottobre sono nati:

I morti del 30 ottobre

 Il 30 ottobre sono morti:

Exit mobile version