Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 4 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 4 gennaio: dalla battaglia di ReadingEthelred del Wessex viene sconfitto da un esercito invasore danese, all’eclisse parziale di Sole (centralità a h 9.51) visibile da EuropaAfrica e Asia centro-occidentale, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di gennaio.

4 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Il gennaio il 4° giorno del calendario gregoriano (il 361º negli anni bisestili). Mancano 362 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del gennaio.

Gli eventi del 4 gennaio

Santo del giorno: oggi si venera Santa Angela da Foligno

Sant’Angela da Foligno, nata a Foligno nel 1248 e morta a Foligno il 4 gennaio del 1309, è stata una laica italiana e terziaria francescana, l’11 giugno del 1701 ne viene approvato il culto e la celebrazione liturgica da Papa Clemente XI.



Santo del giorno: oggi si venera Sant’Elizabeth Ann Bayley Seton

Sant’Elizabeth Ann (Elisabetta Anna) Bayley Seton, nata a New York il 28 agosto 1774 e morta ad Emmitsburg il 4 gennaio del 1821, è stata una religiosa e fondatrice statunitense delle Suore della Carità di San Giuseppe.



4 gennaio 1968: nasce “La Corrida”, il celebre programma di Corrado Mantoni

Dal 4 gennaio 1968 al 1º gennaio 1977La Corrida: dilettanti allo sbaraglio, andò in onda il giovedì alle 13:20 sulla seconda rete della Rai (Radio 2), poi di sabato dal 10 gennaio 1970, presentata da Corrado Mantoni.

La Corrida” fu realizzata negli Studi Rai di Roma (via Asiago), al Teatro Monte Zebio di Roma e negli Studi Rai di Firenze. A cura di Corìma e Riccardo Mantoni. Complesso musicale di Roberto Pregadio.

Sigla iniziale composta da Piero Umiliani. Negli archivi delle teche di Radio Rai al momento, tra maggio e giugno del 2018 si sono recuperate quindici puntate del 1976 sul sito di Rai Teche.



I nati del 4 gennaio

 Il 4 gennaio sono nati:

I morti del 4 gennaio

 Il gennaio sono morti:

 

Exit mobile version