Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 4 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 4 giugno: dalla registrazione Cina viene registrata la prima eclissi solare storica, alla Dacca, in Bangladesh, muoiono 116 persone in un incendio causato da un trasformatore elettrico, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

4 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il 4 giugno è il 155° giorno del calendario gregoriano (il 156º negli anni bisestili). Mancano 210 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del giugno.

Gli eventi del 4 giugno

Santo del giorno: oggi si venera San Francesco Caracciolo

Santo del giorno 4 giugno, oggi si celebra Francesco Caracciolo (Villa Santa Maria, 13 ottobre 1563 – Agnone, 4 giugno 1608) è stato un presbitero italiano, fondatore dell’ordine dei Chierici Regolari Minori (Caracciolini). È stato proclamato santo da papa Pio VII nel 1807.



4 giugno: primo volo di una mongolfiera

Dopo successi e fallimenti, i fratelli Montgolfier effettuando una dimostrazione del loro aerostato, tale evento passò alla storia come il primo volo di una mongolfiera (avvenuto il 4 giugno del 1783). La notizia del successo raggiunse rapidamente ParigiÉtienne si recò nella capitale per tenere ulteriori dimostrazioni e per assicurare ai due fratelli la paternità dell’invenzione del volo.



La loro invenzione fu il primo aeromobile a portare un essere umano in cielo. In seguito al successo dei loro esperimenti, furono nominati membri straordinari dell’Accademia delle scienze di Parigi ed il padre Pierre ricevette, come riconoscimento, il titolo nobiliare ereditario de Montgolfier dal re Luigi XVI nel 1783.

Il poeta neoclassico Vincenzo Monti scrisse in onore dei fratelli un’ode, paragonando la loro impresa a quella mitica degli Argonauti (“Ode al signore di Mongolfier”).

I nati del 4 giugno

Il 4 giugno è nata: 

I morti del 4 giugno

Il 4 giugno sono morti: 

Exit mobile version