Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 4 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 4 maggio: dalla battaglia di Tewkesbury, dove Edoardo IV sconfigge l’esercito del Lancaster e uccide Edoardo, principe di Galles all’annuncio dell’Accademia Svedese di ritirare il Premio Nobel per la letteratura, che verrà assegnato l’anno successivo insieme a quello del 2019, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

4 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 4 maggio è il 124° giorno del calendario gregoriano (il 125º negli anni bisestili). Mancano 241 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 4 maggio.

Gli eventi del 4 maggio

Santo del giorno: oggi si venera San Ciriaco

In greco, Ciriaco significa “dedicato al Signore”. Così si chiamano vari santi, e tra essi quello che si ricorda qui, il patrono di Ancona, titolare della cattedrale che dal monte Guasco domina la città e il porto. Qui il culto per lui dura da un millennio e mezzo. Ma non c’è una storia certa della sua vita.



Santo del giorno: oggi si venera San Floriano di Lorch

Oggi si celebra San Floriano di Lorch, soldato romano di stanza nel Norico, impegnato nella difesa del confine settentrionale dell’impero; in quanto cristiano, subì il martirio sotto l’impero di Diocleziano. È protettore dei pompieri.



4 maggio 1949: tragedia di Superga

Sono andati in cielo tutti insieme, come tutti insieme sono diventati grandi con quella maglia granata che da sempre era il simbolo del sudore, della fatica, dell’appartenenza, del Toro.

Stiamo parlando del “Grande Torino”, vittima di un incidente aereo passato alla storia come la “Tragedia di Superga” perirono 31 persone fra atleti, dirigenti, giornalisti e membri dell’equipaggio del “Fiat G.212” appartenente alla compagnia aerea “ALI” schiantatosi contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga, che sorge sulla collina torinese.



4 maggio 1979: Margaret Thatcher è la prima donna a ricevere la carica di primo Ministro inglese

È il 4 maggio 1979 quando inizia il suo mandato di Primo Ministro. Da sempre appassionata alla politica e al partito conservatore, Margaret Thatcher comincia a far carriera a soli 25 anni. A 44 diventa ministro, cinque anni dopo viene eletta leader del partito conservatore. Le sue idee e il suo carattere deciso le valgono l’appellativo di Lady di Ferro.



4 maggio del 2021 si tiene la Giornata mondiale dell’asma

La Giornata mondiale dell’Asma si tiene il primo martedì di maggio (nel 2020 si è tenuta il 6 maggio, nel 2021 la data è fissata per il giorno 4).

Si tratta di un evento annuale organizzato dalla GINA (Global Initiative for Asthma) a partire dal 1998 per aumentare la consapevolezza e l’attenzione di questa patologia nel mondo.



I nati del 4 maggio

Il 4 maggio sono nati: 

 

Exit mobile version