Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 5 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 5 aprile: da Vulcacio Rufino, all’incendio in un torrione del castello di Moncalieri, patrimonio mondiale dell’Unesco, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

5 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 5 aprile è l’95º giorno del calendario gregoriano (l’96º negli anni bisestili). Mancano 270 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 5 aprile.

Gli eventi del 5 aprile

Santo del giorno: oggi si celebra San Vincenzo Ferrer

Vincenzo Ferrer era un giovane teologo domenicano che insegnava filosofia e teologia nella sua città natale, Valenza, in Spagna, dove era nato nel 1350, figlio di un notaio. Nel 1367 era entrato nel convento domenicano della sua città. Studiò e poi insegnò logica, filosofia e teologia.



Nel disorientamento prodotto dallo scisma aderì al papa di Avignone Clemente VII, ed entrò in rapporti di amicizia con Pietro de Luna, anch’egli di Valenza, che era il legato papale di Clemente VII.

5 aprile 1998: Inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo

Il 5 aprile del 1998 è stato inaugurato ad Akashi (nella prefettura di Hyōgo in Giappone) il ponte più lungo del mondo. È alto 282,8 m e lungo 3.911 metri, la sua campata principale è lunga ben 1.991 metri ed unisce la città di Kobe all’isola Awaji.



Oltre ad essere un ponte lungo, è anche molto resistente, infatti, è resistito al terremoto del Kobe di intensità 6,8 della scala Richter.

I nati del 5 aprile

Il 5 aprile sono nati:

I morti del 5 aprile

Il 5 aprile sono morti: 

Exit mobile version