Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 5 dicembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 5 dicembre: dall’immane terremoto dell’Italia centro-meridionale (di magnitudo 7.1 circa) che sconvolge nel cuore della notte la Campania e le regioni circostanti, con epicentro nella zona dell’Irpinia-Sannio. Migliaia le vittime (oltre 30 000); si tratta in assoluto di uno dei terremoti più volenti tra quelli che hanno colpito l’Italia nel II millennio, al Comitato Olimpico Internazionale che vieta alla Russia di competere alle Olimpiadi invernali del 2018 per lo scandalo del doping alle Olimpiadi invernali del 2014, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di dicembre.

 5 dicembre: ecco cosa accadde oggi

Il 5 dicembre il 339° giorno del calendario gregoriano (il 340º negli anni bisestili). Mancano 26 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del dicembre.

Gli eventi deldicembre

Santo del giorno: oggi si venera San Lucido di Aquara

San Lucido di Aquara, nato ad Aquara intorno al 960 e morto a San Germano il 5 dicembre del 1038, è stato un religioso italiano. Fu un benedettino, eremita e abate, è patrono di Aquara. Entrato all’età di 15 anni nella badia di San Pietro, presso Aquara, divenne il consigliere del principe Guaimario IV di Salerno.



5 dicembre 1925: prima uscita del film “La corazzata Potëmkin” di Sergej M. Ėjzenštejn

La corazzata Potëmkin è un film di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn del 5 dicembre del 1925. Si tratta di una delle più note e influenti opere della storia del cinema, e per i suoi valori tecnici ed estetici è generalmente ritenuto fra i migliori film del ‘900 nonché una delle più compiute espressioni cinematografiche.

Prodotto dal primo stabilimento del Goskino a Mosca, fu presentato il 21 dicembre 1925 al teatro Bol’šoj. La prima proiezione aperta al pubblico avvenne il 21 gennaio 1926.



5 dicembre 2014: viene istituita la Giornata mondiale del suolo

Il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del suolo, istituita della Fao nel 2014, per sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia del suolo. L’inquinamento del suolo è un problema globale, bisogna agire subito per il bene comune.



5 dicembre: viene istituita la Giornata internazionale del volontariato

Il 5 dicembre si celebra la Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale (International Volunteer Day for Economic and Social Development), istituita dall’Onu il 17 dicembre 1985 con la Risoluzione 40/212, attraverso la quale tutti i governi degli stati membri sono invitati a valorizzare l’importante contributo del volontariato, in modo da incentivare la partecipazione solidale dei cittadini, sia nel proprio Paese sia all’estero.



I nati del 5 dicembre

 Il 5 dicembre sono nati:

I morti del 5 dicembre

 Il 5 dicembre sono morti:

Exit mobile version