Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 5 luglio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 5 luglio: dalla bolla Quia propter prudentiam tuam dove Papa Urbano II istituisce l’Apostolica Legazia di Sicilia a favore di Ruggero I d’Altavilla, alla Lituania che diviene il 38° membro dell’OCSE, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del luglio.

5 luglio: ecco cosa accadde oggi

Il 5 luglio è il 186° giorno del calendario gregoriano (il 187º negli anni bisestili). Mancano 179 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 5 luglio.

Gli eventi del luglio

Santo del giorno: oggi si venera Sant’Antonio Maria Zaccaria

Santo del 5 luglio è Sant’Antonio Maria Zaccaria (Cremona, 1502 – Cremona, 5 luglio 1539) è stato un presbitero e medico italiano. Fu il fondatore della Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo, meglio noti col nome di “Barnabiti” dalla Chiesa milanese di S. Barnaba, loro prima sede.



5 luglio 1996: nasce la pecora Dolly, primo mammifero clonato

La pecora Dolly, il primo clone ufficiale, è venuta al mondo il 5 luglio 1996. Il nome è un tributo alla superdotata attrice Dolly Parton, dovuto al fatto che il materiale biologico usato nel processo di clonazione proveniva dalle mammelle di una pecora adulta.



Dolly e i primi cloni che sono venuti dopo di lei (topi, gatti, polli, mucche, mufloni), hanno segnato un punto di svolta, soprattutto in quegli anni: qualcosa – si diceva – poteva cambiare radicalmente nel modo di intendere la riproduzione, almeno per quanto riguarda animali, allevamento, alimentazione. Anche per ciò che concerne le specie a rischio, aggiungeremmo oggi.

I nati del 5 luglio

Il 5 luglio sono nati: 

Exit mobile version