Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 5 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 5 maggio: dal secondo concilio ecumenico, indetto a Costantinopoli per contrastare l’eresia dei nestoriani, all’inagurazione, a Catania, del nuovo aeroporto intitolato a Vincenzo Bellini, che sarà aperto ai passeggeri l’8 maggio 2007, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

5 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 5 maggio è il 125° giorno del calendario gregoriano (il 126º negli anni bisestili). Mancano 240 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 5 maggio.

Gli eventi del 5 maggio

Santo del giorno: oggi si venera Angelo da Gerusalemme

Santo del giorno 5 maggioAngelo da Gerusalemme (Gerusalemme, 2 marzo 1185 – Licata, 5 maggio 1225) è stato un religioso carmelitano che morì martire.



Le reliquie vennero traslate nel 1656 nella nuova chiesa a lui dedicata: l’edificio venne eretto dagli abitanti della città come ringraziamento per la scampata epidemia di peste, che aveva colpito il Vicereame di Napoli nel 1656. L’approvazione del culto venne concessa da papa Pio II e la Chiesa cattolica lo festeggia il giorno della sua morte, il 5 maggio. Il santo è patrono di Licata e Sant’Angelo Muxaro ed è molto venerato in tutta la Sicilia.

5 maggio 1862: istituito il servizio postale nazionale

Con la nascita dello Stato unitario una delle questioni più importati da affrontare fu garantire le comunicazioni tra i cittadini, rispettando l’inviolabilità dei contenuti. Per questo venne istituito il servizio postale nazionale, introducendo, per la prima volta, il concetto di “servizio pubblico”.



Così mentre il Parlamento proclamava Vittorio Emanuele II Re d’Italia, il 17 marzo del 1861, Cavour diede l’incarico al direttore delle Poste del Regno sardo, il Conte Giovanni Battista Barbavara di Gravelloa, di riorganizzare la rete nazionale postale. Il Conte legò il settore della comunicazione a quello dei trasporti e inserì tra le competenze del Ministero dei Lavori Pubblici la gestione dei servizi postali.

5 maggio 1946: prima schedina totocalcio

Un appuntamento e una speranza per tantissimi appassionati di calcio, la mitica schedina del Totocalcio debutta in tutti i bar italiani il 5 maggio 1946, al costo di 30 lire.



Il gioco fu inventato da tre giornalisti sportivi, Massimo Della Pergola, Fabio Jegher e Geo Molo, in un’Italia ancora intenta a riprendersi dalle ferite della Seconda Guerra Mondiale.

5 maggio 1998: alluvione di Sarno e Quindici

Il 5 maggio del 1998 i comuni di Sarno e Quindici furono investiti da un’ondata di fango. A causa di un eccezionale fenomeno piovoso, quel giorno si riversarono nella zona circa 240/300 millimetri di pioggia in tre giorni.



I due comuni, non preparati e, soprattutto, non avvisati per tempo della possibilità di effettivi rischi, furono invasi da una lava di fango e detriti che spazzò via case e vite per sempre.

I nati del 5 maggio

Il 5 maggio sono nati: 

I morti del 5 maggio

Il 5 maggio sono morti: 

Exit mobile version