Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 5 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 5 ottobre: dal Concilio di Costantinopoli IV, al GP del Giappone, il pilota Jules Bianchi è vittima di un grave incidente contro un mezzo di servizio. Entrato subito in coma, il pilota francese morirà 9 mesi dopo, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di ottobre.

5 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Il 5 ottobre il 278° giorno del calendario gregoriano (il 279º negli anni bisestili). Mancano 87 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 5 ottobre.

Gli eventi del 5 ottobre

Santo del giorno: oggi si venera San Placido

San Placido, monaco e martire cristiano, viene celebrato come Santo dalla Chiesa cattolica e ortodossa. San Placido e San Mauro, furono i principali discepoli di Benedetto da Norcia.



5 ottobre 1953: James Bond debutta al cinema

La saga ha inizio nel 1954, con un primo tentativo, non molto fortunato, da parte dell’autore Ian Fleming, che riuscì a portare sul piccolo schermo il capitolo “Casinò Royale” nella serie antologica Climax!, e successivamente, nel 1959, propose una sceneggiatura per un’intero film su Bond, non andato a buon fine a causa dell’abbandono del progetto del regista, Alfred Hichcock, e del protagonista, Richard Burton.



5 ottobre: primo episodio di Goldrake


I nati del 5 ottobre

 Il 5 ottobre sono nati:

 I morti del 5 ottobre

 Il 5 ottobre sono morti:

Exit mobile version