Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 5 settembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 5 settembre: da Gian Galeazzo Visconti che viene investito della carica di Duca dall’imperatore Venceslao. Nasce il Ducato di Milano, stato che esisterà fino al 1797, alla Siria dove l’aviazione militare israeliana, con un’operazione segreta, bombarda e distrugge un reattore nucleare costruito segretamente dal regime di Bashar al-Assad. L’episodio verrà reso pubblico solo nel 2018, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di settembre.

5 settembre: ecco cosa accadde oggi

Il 5 settembre il 248° giorno del calendario gregoriano (il 249º negli anni bisestili). Mancano 117 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 5 settembre.

Gli eventi del 5 settembre

Santo del giorno: oggi si venera Santa Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, per la Chiesa cattolica Santa Teresa di Calcutta per il culto tributatole, e spesso nota semplicemente come Madre Teresa (Skopje, 26 agosto 1910 – Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa albanese naturalizzata indiana di fede cattolica, fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della carità.



Il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà di Calcutta l’ha resa una delle persone più famose al mondo e le valse numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 1979. È stata proclamata beata da Papa Giovanni Paolo II il 19 ottobre 2003 e santa da Papa Francesco il 4 settembre 2016.

I nati del 5 settembre

 Il 5 settembre sono nati:

I morti del 5 settembre

 Il 5 settembre sono morti:

Exit mobile version