Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 6 agosto: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 6 agosto: da Licinia Eudossia, figlia dell’imperatore romano d’Oriente Teodosio II e moglie dell’imperatore romano d’Occidente Valentiniano III, che è elevata al rango di augusta, alla sonda spazialeRosetta“, che dopo un viaggio durato 10 anni, raggiunge la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, obiettivo finale della missione, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di agosto.

6 agosto: ecco cosa accadde oggi

Il 6 agosto è il 218° giorno del calendario gregoriano (il 219º negli anni bisestili). Mancano 147 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 6 agosto.

Gli eventi del 6 agosto

Santo del giorno: oggi si venera Trasfigurazione del Signore

La trasfigurazione di Gesù è un episodio della vita di Gesù descritto nei vangeli sinottici Matteo 17,1-8; Marco 9,2-8Luca 9,28-36. La corrispondente ed omonima festa viene celebrata il 6 agosto dalla Chiesa cattolica, dalla chiesa ortodossa e da altre confessioni cristiane in ricordo dell’episodio biblico.



Gesù Cristo Dio rivela ai tre discepoli diletti il Corpo del Vero Uomo e Vero Dio, che tutti i dodici vedranno dopo la resurrezione di Gesù dalla morte di croce.

6 agosto 1945: la bomba atomica su Hiroshima

Il mattino del 6 agosto del 1945, alle ore 8:15, l’aeronautica militare statunitense sganciò la bomba atomica chiamata “Little Boy” sulla città giapponese di Hiroshima, seguita tre giorni dopo dal lancio dell’ordigno “Fat Man” su Nagasaki. Il numero di vittime dirette è stimato da 100 000 200 000, quasi esclusivamente civili.



6 agosto 1890: il primo condannato alla sedia elettrica

Dopo le prime sperimentazioni sugli animali, nel 1888 lo Stato di New York approvò l’impiego della sedia elettrica.  Il primo condannato a morte a venire giustiziato mediante sedia elettrica fu William Kemmler, reo di aver ucciso la compagna Matilda Ziegler nel 1890. La sedia era anche stata collaudata il giorno prima, quando un cavallo era stato ucciso con successo da una scarica elettrica.



6 agosto 1991: inizia l’era di internet

6 agosto 1991, inizia l’era di Internet. Tim BernersLee, ricercatore del Cern, trova la soluzione al problema di come condividere i documenti tra studiosi, sviluppando un software basato sul concetto di ipertesto.



I nati del 6 agosto

Il 6 agosto sono nati: 

I morti del 6 agosto

Il 6 agosto sono morti: 

Exit mobile version