Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 6 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 6 aprile: dalla prima eclissi solare, all’indipendenza di Azawad dal Mali, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

6 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il aprile è l’96º giorno del calendario gregoriano (l’97º negli anni bisestili). Mancano 269 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 6 aprile.

Gli eventi del  6 aprile

Santo del giorno: oggi si celebra San Pietro da Verona

Il santo di oggi, 6 aprile, è San Pietro da Verona. Pietro da Verona è stato un predicatore appartenente all’Ordine dei domenicani ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il nome Pietro deriva dal latino e letteralmente significa pietra o sasso squadrato.



Nelle immagini sacre San Pietro da Verona è rappresentato o con un pugnale o con una ferita alla testa o con una palma in mano. Il suo martirologio romano recita:

«Presso Milano, passione di san Pietro da Verona, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori e martire, che, nato da genitori seguaci del manicheismo, abbracciò ancor fanciullo la fede cattolica e divenuto adolescente ricevette l’abito dallo stesso san Domenico; con ogni mezzo si impegnò nel debellare le eresie, finché fu ucciso dai suoi nemici lungo la strada per Como, proclamando fino all’ultimo respiro il simbolo della fede».

6 aprile: Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace 

Il 6 aprile è la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare l’inaugurazione dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna ad Atene.



L’Assemblea generale dell’Onu ha proclamato il 6 aprile come Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace per ricordare l’inaugurazione, nel 1896, dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna, ad Atene, grazie anche al contributo di Pierre de Coubertin.

6 aprile 1943: viene pubblicato il Piccolo Principe

Era il 6 aprile del 1943 quando a New York, veniva pubblicato Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Da allora, quell’affascinante racconto è diventato un vero classico della letteratura, capace di incantare milioni di uomini, donne e bambini che in apparenza non avevano niente in comune.



Antoine de Saint-Exupéry scrive questo libro durante un periodo buio della sua vita, anzi dell’umanità intera: dalla prima alla seconda guerra mondiale, dalle perdite personali a quelle collettive, azioni che hanno segnato per sempre non solo un’ epoca ma la memoria collettiva dell’umanità intera.

Ed è proprio in questo periodo così cupo che il piccolo principe prende vita, ma in realtà questo piccolo personaggio è sempre esistito, nasce, infatti, con lo scrittore stesso.

I nati del 6 aprile

Il 6 aprile sono nati: 

I morti del aprile

Il 6 aprile sono morti: 

Exit mobile version