Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 6 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 6 gennaio: da Harold Godwinson che viene incoronato Re d’Inghilterra, con il nome di Harold II, allo scontro a 160 miglia dalle coste di Shanghai tra la nave mercantile Cf Crystal e la pretoliera iraniana Sanchi; il bilancio è di 32 morti e tonnellate di greggio disperse in mare, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di gennaio.

6 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Il 6 gennaio il ° giorno del calendario gregoriano (il º negli anni bisestili). Mancano 275 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del gennaio.

Gli eventi del 6 gennaio

6 gennaio: l’Epifania cattolica o Epifania del Signore

L’Epifania (nome completo: Epifania del Signore) è una festa cristiana celebrata dodici giorni dopo il Natale, ossia per le Chiese occidentali il 6 gennaio, giorno che per le Chiese orientali che seguono il calendario giuliano corrisponde al 19 gennaio del computo civile.



Santo del giorno: oggi si venera Sant’Andrea Corsini

Oggi, 6 gennaio, si venera Sant’Andrea Corsini. Sant’Andrea Corsini nato a Firenze il 30 novembre del 1301 e morto a Fiesole il 6 gennaio del 1374, è stato un religioso italiano dell’Ordine Carmelitano, vescovo di Fiesole e legato pontificio a Bologna.

È stato proclamato beato da Papa Eugenio IV nel 1440 e Santo da Papa Urbano VIII il 22 aprile 1629. Nella “Forma Straordinaria” la sua ricorrenza è fissata per il 4 febbraio.



Santo del giorno: oggi si venera Santi Giuliano e Basilissa

Santi Giuliano e Basilissa sono ignote le date di nascita e morte, alcune fonti riportano che sono nati ad Antinoe intorno l’anno 300. Sono stati due coniugi cristiani che subirono il martirio nella Tebaide durante il regno di Diocleziano e sono venerati come santi il 6 gennaio.



Santo del giorno: oggi si venera San Pier Tommaso

San Pietro Tommaso (Pierre de Salignac de Thomas) nato a Périgord il 1305 e morto a Famagosta il 1366, è stato un vescovo francesepatriarca di Costantinopoli dal 1364 fino alla morte. È venerato il 6 gennaio come santo dalla Chiesa cattolica.



6 gennaio 1880: fondata, da comunità italiane, la città di Criciúma

San Pietro Tommaso (Pierre de Salignac de Thomas) nato a Périgord il 1305 e morto a Famagosta il 1366, è stato un vescovo francesepatriarca di Costantinopoli dal 1364 fino alla morte. È venerato il 6 gennaio come santo dalla Chiesa cattolica.



I nati del 6 gennaio

Il 6 gennaio sono nati:

I morti del 6 gennaio

 Il 6 gennaio sono morti:

Exit mobile version