Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 6 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 6 maggio: dal saccheggio di Roma da parte dei Lanzichenecchi, all’elezione del 24° presidente della Repubblica Francese: François Hollande, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

6 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 6 maggio è il 126° giorno del calendario gregoriano (il 127º negli anni bisestili). Mancano 239 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 6 maggio.

Gli eventi del 6 maggio

Santo del giorno: oggi si venera San Lucio di Cirene

Oggi 6 maggio si festeggia San Lucio di Cirene. Numerosi sono i San Lucio presenti nella Chiesa Cattolica ma quello celebrato oggi, è uno tra i più sconosciuti anche se fu tra i primi; non si hanno dati certi riguardo alla sua data di nascita e di morte, non si conosce il luogo in cui spirò ma quel che si sa è che deve il suo nome al luogo di provenienza.



È certo che fu vescovo di Cirene, che fu nella Chiesa di Antiochia dove si trasferì con altri quattro discepoli (Barnaba, Saulo, Simeone e Manaèn), che fu proclamato profeta e dottore della Chiesa; di lui si sa anche che condusse una grande opera di conversione presso la locale popolazione.

Santo del giorno: oggi si celebra San Pietro Nolasco

Pietro Nolasco nacque in Linguadoca, probabilmente nel 1189, da nobile famiglia, forse figlio del cavaliere normanno Henri de Nolasque. Da giovane era dedito alla devozione, all’elemosina e alla carità. Avendo distribuito tutti i suoi averi ai poveri, fece voto di verginità e per evitare contatti con gli Albigesi, si recò a Barcellona.



Il 6 Maggio la Chiesa Cattolica celebra la memoria liturgica di San Pietro Nolasco, fondatore dell’ordine dei Mercedari. 

6 maggio 1840: nasce Penny Black, il primo francobollo emesso al mondo

Il primo francobollo emesso al mondo costava un penny ed era di colore nero, per questo fu soprannominato Penny Black. L’ideatore, Rowland Hill, inventò un pezzo di carta di misura sufficiente per la timbratura e con un lato adesivo da poterlo incollare. Il francobollo timbrato da un ufficio postale era la prova del pagamento del servizio di spedizione e consegna al destinatario.



Prima dell’invenzione del francobollo, il destinatario pagava alla consegna, mentre il mittente non aveva alcuna certezza che una lettera venisse consegnata al destinatario. La tariffa postale invece dipendeva dalla quantità di pagine e dalla distanza percorsa dal portalettere.

6 maggio 1994: viene inaugurato il tunnel della Manica

6 maggio 1994, 26 anni fa veniva inaugurato il tunnel della Manica, il percorso sottomarino più lungo della Terra. Si tratta di una galleria ferroviaria lunga oltre 50 km che unisce il comune del Regno Unito di Cheriton nel Kent a quello francese di Coquelles, vicino a Calais passando sotto il fondo del Canale della Manica.



I nati del 6 maggio

Il 6 maggio sono nati: 

I morti del 6 maggio

Il 6 maggio sono morti: 

Exit mobile version