Accadde il 6 marzo: dalla nascita di Michelangelo Buonarroti nel 1475, alla messa in vendita del primo telefono cellulare nel 1983, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.
6 marzo: ecco cosa accadde oggi
Il 6 marzo è il 65º giorno del calendario gregoriano (il 66º negli anni bisestili). Mancano 300 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 6 marzo.
Gli eventi del 6 marzo
- 1447 – Niccolò V diventa papa.
- 1475 – Nasce Michelangelo Buonarroti (Caprese Michelangelo, provincia di Arezzo).
- 1479 – Trattato di Alcáçovas – Il Portogallo cede alla Castiglia le Isole Canarie in cambio delle sue pretese sull’Africa Occidentale.
- 1521 – Ferdinando Magellano scopre l’isola di Guam.
- 1792 – Re Carlo IV di Spagna cede Orano (Algeria) all’Impero Ottomano.
- 1853 – La Traviata di Giuseppe Verdi debutta al Teatro La Fenice di Venezia ed è un “fiascone, e peggio hanno riso” come scrisse lo stesso Verdi. L’opera avrà in seguito successo ovunque.
- 1869 – Dmitri Mendeleev presenta la prima tavola periodica alla Società Chimica Russa.
- 1899 – La Bayer registra l’aspirina come marchio commerciale
- 1901 – A Brema un assassino tenta di uccidere Guglielmo II di Germania.
- 1902 – Viene fondato il Real Madrid, la squadra calcistica che ha vinto più Coppe dei Campioni.
- 1918 – la nave Cyclops della marina degli Stati Uniti scompare nel triangolo delle Bermude.
- 1951 – Inizia il processo a Ethel e Julius Rosenberg.
- 1952 – Il criminale nazista Jürgen Stroop viene impiccato a Varsavia.
- 1953 – Georgij Malenkov succede a Josif Stalin come Premier e Primo Segretario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica.
- 1970 – Il sospetto omicida Charles Manson pubblica un album intitolato Lies per finanziare la sua difesa.
- 1983: Messa in vendita del primo telefono cellulare dalla azienda di telecomunicazioni di Chigago Motorola.
- 1987 – Il traghetto Herald of Free Enterprise si capovolge poco fuori dal porto di Zeebrugge. L’incidente costa la vita a 193 persone.
- 1992 – Il Virus Michelangelo inizia ad infettare i computer
- 1997 – La Testa di donna di Pablo Picasso, viene rubata da una galleria di Londra, e recuperata una settimana dopo
- 2005 – Rubate alcune opere del pittore Edvard Munch appartenenti ad una collezione privata dell’albergo Refsnes Gods, a sud di Oslo, Norvegia. Verranno ritrovate il giorno seguente.
- 2014 – L’orbiter Cassini della Missione spaziale Cassini-Huygens effettua il centesimo fly-by di Titano, il più grande satellite naturale di Saturno.
- 2018 – In Sri Lanka il Governo proclama lo stato di emergenza, schierando l’esercito per le strade, col fine di prevenire gli scontri tra comunità buddista e quella musulmana.
Santo del giorno: Santa Rosa da Viterbo
La Beata Rosa da Viterbo è nata da una famiglia di modeste condizioni, a 17 anni entrò nell’ordine delle terziarie dopo aver avuto una visione. In questo periodo fece diversi pellegrinaggi e soprattutto una dura penitenza.
Mentre si faceva intensa la guerra tra Guelfi e Ghibellini insieme alla famiglia fu esiliata: tornò in patria dopo la morte di Federico II, ma la sua vita fu assai breve. Sulla sua morte non si sa nulla.
6 marzo 1983: messa in vendita del primo telefono cellulare
Il 6 marzo 1983 venne messo in vendita un oggetto che in pochi decenni avrebbe condizionato per sempre le vite di milioni di persone. Stiamo parlando del DynaTac 8000x, il primo telefono cellulare ad essere commercializzato.
Stretto e lungo, poco maneggevole e molto costoso, paragonato ai moderni smartphone fa un certo effetto eppure cominciò da qui l’era della telefonia mobile.
I nati del 6 marzo
Il 6 marzo sono nati:
I morti del 6 marzo
Il 6 marzo ci hanno lasciati: