Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 7 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 7 gennaio: da Cangrande I della Scala che sconfigge i PadovaniCamisano Vicentino e distrugge il castello, all’attacco terroristico nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo a Parigi. I morti sono 12. È l’attentato con un maggior numero di vittime, in Francia, dal 1961, superato solo dagli attentati del 13 novembre 2015, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di gennaio.

7 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Il 7 gennaio il 7° giorno del calendario gregoriano (il 358º negli anni bisestili). Mancano 358 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 7 gennaio.

Gli eventi del 7 gennaio

Santo del giorno: oggi si venera San Crispino

San Crispino I di Pavia, nato in data ignota e  morto il ca. 466, è stato un vescovo italiano. Il suo culto fu confermato da Papa Leone XIII nel 1888 e la sua ricorrenza ricade il 7 gennaio.



Santo del giorno: oggi si venera San Giuliano di Gozzano

San Giuliano di Gozzano, nato a Egina nel IV secolo e morto a Gozzano il 391, è stato un diacono greco, venerato come santo dalla Chiesa cattolica. La sua ricorrenza ricade il 7 gennaio.



7 gennaio 1935: l’accordo franco-italiano firmato da Mussolini e Laval

L’accordo franco-italiano (chiamato comunemente trattato Mussolini-Laval o accordo Mussolini-Laval) è stato un trattato stipulato il 7 gennaio del 1935 tra il capo del governo del Regno d’Italia Benito Mussolini e il Ministro degli Esteri francese Pierré Laval.



7 gennaio 1999: lo scandalo del sexgate, la relazione tra Monica Lewinsky e Bill Clinton

Il 7 gennaio del 1999 nasce lo scandalo del sexgate che vede implicato l’allora Presidente degli Stati Uniti d’America, Bill Clinton, con la stagista della Casa Bianca, Monica Lewinsky.

Il 17 agosto il presidente ammette di aver avuto “relazioni fisiche improprie” con la Lewinsky e lo stesso giorno confessa davanti alla nazione di aver “fuorviato il popolo” circa la sua relazione.



7 gennaio 2015: attentato terroristico nella sede di Charlie Hebdo

Il 7 gennaio 2015, attorno alle ore 11.30, un commando di due uomini armati con fucili d’assalto Kalashnikov fece irruzione nei locali della sede del giornale Charlie Hebdo, durante la riunione settimanale di redazione, sparando sui presenti.



I nati del 7 gennaio

 Il 7 gennaio sono nati:

I morti del 7 gennaio

 Il 7 gennaio sono morti:

Exit mobile version