Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 7 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 7 giugno: dall’apertura del Concilio di Efeso su convocazione dell’imperatore Teodosio II, all’esercito USA, con la collaborazione dell’intelligence giordana e delle forze di sicurezza irachene, uccide, con un raid aereo, il leader di al-Qa’ida in Iraq, Abu Mus’ab al-Zarqawi, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

7 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il 7 giugno è il 158° giorno del calendario gregoriano (il 159º negli anni bisestili). Mancano 207 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 7 giugno.

Gli eventi del 7 giugno

Santo del giorno: oggi si venera San Roberto di Newminster

Il Santo di oggi, 7 giugno, è San Roberto di Newminster. Roberto di Newminster è stato un abate benedettino di Newminster ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il nome Roberto deriva dal tedesco e vuol dire “splendente di gloria”.



Nelle immagini sacre San Roberto è spesso raffigurato insieme al suo bastone pastorale, simbolo della sua carica ecclesiastica. Il suo martirologio romano recita: «A Newminster nella Northumbria in Inghilterra, san Roberto, abate, dell’Ordine Cistercense, che, desideroso di povertà e di preghiera, fondò in questo luogo insieme ad altri dodici compagni un monastero, dal quale germogliarono in breve tempo tre famiglie di monaci».

7 giugno: Giornata mondiale della sicurezza alimentare

Il 7 giugno è la Giornata internazionale della sicurezza alimentare, indetta dall’Onu per promuovere e facilitare le azioni per la sicurezza alimentare globale.



La Giornata internazionale della sicurezza alimentare si celebra ogni anno il 7 giugno. Attraverso una partnership di lunga data, la Fao e l’ Organizzazione mondiale della sanità sostengono la sicurezza alimentare globale e proteggono la salute dei consumatori.

I nati del 7 giugno

Il 7 giugno sono nati: 

I morti del 7 giugno

Il 7 giugno sono morti: 

Exit mobile version