Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 8 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde l’8 aprile: dall’incoronazione dell’imperatore bizantino Manuele Comneno, all’ attacco chimico nella città di Duma (Siria) che uccise 100 persone, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

8 aprile: ecco cosa accadde oggi

L’ 8 aprile è l’98º giorno del calendario gregoriano (l’99º negli anni bisestili). Mancano 267 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del aprile.

Gli eventi dell’ 8 aprile

Santo del giorno: oggi si venera San Dionigi di Corinto 

San Dionigi di Parigi, in francese saint Denis (Italia, III secolo – Montmartre, III secolo), è stato un vescovo romano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.



Delle sue imprese purtroppo, a causa della perdita di notizie nel corso dei secoli, non si sa molto. L’unica cosa che viene tramandata tuttora è la leggenda sulla sua atroce morte: venne bruciato, crocefisso e torturato a lungo. Ma Dionigi uscì incolume da ogni tipo di condanna.

8 aprile 1820: Viene scoperta la Venere di Milo

La Venere Milo venne ritrovata, spezzata in due parti, l‘8 aprile del 1820, sull’isola greca di Milo.

La statua, da celebre scultura della civiltà greca diviene un ideale universale di eleganza e sensualità femminile, come tale è stata omaggiata in tutte le forme d’arte come: il cinema, la musica e l’arte .



La statua è stante col busto nudo fino all’addome e le gambe velate da un fitto panneggio, la posa presenta una misurata tensione che richiama un tipico chiasmo policleteo.

Per la posa ricorda le statue di Prassitele ma l’iscrizione ritrovata sotto il basamento (oggi andato perduto) l’attribuisce allo scultore dell’età ellenista Alessandro di Antiochia (323 a.C. – 31 a.C.).

I nati dell’ 8 aprile

L’ 8 aprile sono nati:

I morti dell’ 8 aprile

L’8 aprile sono morti: 

Exit mobile version