Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 8 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde l’8 giugno: dalla Battaglia di Antiochia dove l’imperatore Macrino viene sconfitto dall’esercito di Eliogabalo, alla Google, Yahoo!, Facebook e Akamai Technologies che effettuano il passaggio completo per 24 ore a IPv6, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

8 giugno: ecco cosa accadde oggi

L’8 giugno è il 159° giorno del calendario gregoriano (il 160º negli anni bisestili). Mancano 206 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia dell’ 8 giugno.

Gli eventi dell’8 giugno

Santo del giorno: oggi si venera  San Fortunato

L’8 giugno si ricorda San Fortunato di Fano. È stato un vescovo vissuto tra la fine del cinquecento e l’inizio del seicento. Della vita di San Fortunato di Fano si sa molto poco. Molto probabilmente, il suo episcopato iniziò intorno al 590 e fu nominato vescovo dal pontefice di quell’epoca Gregorio Magno. La sua esistenza fu dedicata soprattutto ad una missione pastorale molto fervente e al sostegno nei confronti della gente che abitava nella sua città.



Santo del giorno: oggi si venera San Medardo

Il Santo di oggi, 8 giugno, è San Medardo Vescovo. Medardo è stato un vescovo franco ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. San Medardo è invocato contro le malattie dei denti. Il nome Medardo deriva dal tedesco e letteralmente significa “onorato e ardito”.



Nelle immagini sacre San Medardo è rappresentato con il bastone pastorale, simbolo della sua carica ecclesiastica. Il suo martirologio romano recita: “A Soissons sempre in Francia, san Medardo, vescovo di Saint-Quentin, che dopo la distruzione di questa città trasferì la sua cattedra episcopale a Noyon, dove profuse ogni cura nel convertire il popolo dalle superstizioni pagane alla dottrina di Cristo”.

8 giugno 1987: nasce il Telefono Azzurro

Il Telefono Azzurro è una onlus italiana fondata l’8 giugno 1987 a Bologna dal professor Ernesto Caffo, docente di Neuropsichiatria Infantile all’Università di Modena e Reggio Emilia. Una svolta per Telefono Azzurro ha luogo il 18 dicembre 1990, quando, per decreto del presidente della Repubblica Francesco Cossiga, diventa “Ente Morale”.



Nel 1990 Telefono Azzurro attiva una linea al numero 19696 (precedentemente era l’1678 48048) gratuita per bambini e adolescenti, in funzione tutti i giorni 24 ore su 24. Contemporaneamente l’associazione forma degli operatori professionali fornendo un modello di riferimento anche per altri Paesi, ed aumentando anche il proprio parco tecnologico.

I nati dell’ 8 giugno

L’ 8 giugno sono nati: 

Exit mobile version