Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 8 luglio: ecco cosa accadde oggi

Accadde l’8 luglio: dal Papa Innocenzo II che scomunica Ruggero II schieratosi con l’Antipapa Anacleto II, alla NATO che invita Repubblica Ceca, Ungheria, e Polonia ad entrare nell’alleanza nel 1999, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di luglio.

8 luglio: ecco cosa accadde oggi

L’8 luglio è il 189° giorno del calendario gregoriano (il 190º negli anni bisestili). Mancano 176 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia dell’8 luglio.

Gli eventi dell’8 luglio

Santo del giorno: oggi si venera Santi Aquila e Priscilla 

Questi due sposi, Aquila era giudeo originario del Ponto trapiantato a Roma, mentre Prisca detta anche Priscilla era romana, convertiti al cristianesimo, erano molto legati a San Paolo apostolo e furono suoi collaboratori nella diffusione del Vangelo. Erano stati scacciati da Roma da un editto dell’imperatore Claudio che espelleva i giudei, ed erano venuti a stabilirsi a Corinto.



8 luglio 1978: Pertini viene eletto Presidente della Repubblica

Era dunque ufficiale: dopo 16 scrutini andati a vuoto l’ottantaduenne socialista, Sandro Pertini, già Presidente della Camera, veniva eletto al Quirinale. Un lungo scroscio di applausi riempì l’aria di Montecitorio. Un uomo coerente che ha sempre pagato un alto prezzo per le sue posizioni.

Un idealista mai scalfito dalle persecuzioni, con il suo tratto intransigente e allo stesso tempo profondamente umano. Era la prima volta, dal 1946, che un Socialista veniva eletto Presidente della Repubblica. Alla fine dello spoglio alle 13,30 circa, l’esito finale parlava di un successo schiacciante: 832 voti su 995 (121 le schede bianche), anche questo era un dato inedito nella storia della Repubblica.



Pertini, nel frattempo, si trovava nella sua abitazione-studio nei pressi della Fontana di Trevi. Era stato sul punto di rinunciare definitivamente alla candidatura per le divergenze e le pressioni attorno alla sua figura. Sul letto, le valigie già pronte per un periodo di riflessione nella sua amata Nizza, che lo vide manovale durante la fuga dalla giustizia fascista.

I nati dell’8 luglio

L’8 luglio è nato: 

Exit mobile version