Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 8 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde l’8 maggio: dal III Concilio di Toledo, che sancirà la conversione al cattolicesimo di Recaredo I, re dei Visigoti, e di tutto il suo popolo, alle elezioni generali in Sudafrica, dalle quali viene riconfermato il presidente uscente Cyril Ramaphosa (ANC), ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

8 maggio: ecco cosa accadde oggi

L’8 maggio è il 128° giorno del calendario gregoriano (il 129º negli anni bisestili). Mancano 237 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 8 maggio.

Gli eventi del 8 maggio

Santo del giorno: oggi si venera la Madonna del Rosario di Pompei

La devozione alla Vergine del Rosario nella cittadina di Pompei risale all’arrivo, come amministratore dei beni della contessa Marianna Farnararo vedova De Fusco, dell’avvocato Bartolo Longo, tornato alla fede dopo un lungo periodo di crisi. Per offrire un riscatto civile e morale a popolazioni abbandonate da secoli nella loro miseria, decise di propagare la preghiera del Rosario. Si ricorda l’8 maggio.



La Madonna del Rosario di Pompei è una delle più celebri raffigurazioni nelle quali la Chiesa cattolica venera Maria. La Vergine è rappresentata con un mantello azzurro.

Santo del giorno: oggi si venera San Vittore il Moro, soldato romano

Il giorno 8 maggio si ricorda San Vittore il Moro. Vittore il Moro è stato un soldato romano di stanza a Milano all’epoca di Massimiano, che subì il martirio per la fede cristiana. La Chiesa cattolica lo venera come santo. Il nome Vittore deriva dal latino e vuol dire vincitore.



Nelle immagini sacre San Vittore è spesso rappresentato con il simbolo del martirio, la palma. Il suo martirologio romano recita: «A Milano, commemorazione di san Vittore, martire, che, di origine mora, mentre era soldato nell’esercito imperiale, all’imposizione da parte di Massimiano di sacrificare agli idoli depose le armi e, condotto a Lodi, morì decapitato con la spada».

8 maggio 1886: il farmacista John Stith Pemberton brevetta la Coca-Cola 

La Coca-Cola fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l’8 maggio 1886 ad Atlanta, Georgia, inizialmente come rimedio per il mal di testa e per la stanchezza.



Il primo nome che venne dato alla bevanda fu “Pemberton’s French Wine Coca”. Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto “vino di coca” (o Vin Mariani), una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal farmacista còrso Angelo Mariani.

L’8 maggio: la Giornata mondiale degli uccelli migratori

La Giornata mondiale degli uccelli migratori (WMBD) si svolge ogni anno il  secondo sabato del mese di maggio (8 maggio 2021) ed un’occasione per sensibilizzare gli Stati membri sull’importanza degli uccelli migratori per l’ambiente, per evidenziare la necessità di proteggerli e conservare il loro habitat.



I nati dell’ 8 maggio

L’8 maggio sono nati: 

I morti dell’ 8 maggio

L’8 maggio sono morti: 

Exit mobile version