Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 9 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 9 aprile: dalla proclamazione ad Imperatore romano di Settimio Severo, alle elezioni politiche per la prima volta con la legge elettorale Calderoli, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

9 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 9 aprile è il 99º giorno del calendario gregoriano (il 100º negli anni bisestili). Mancano 266 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 9 aprile.

Gli eventi del 9 aprile

Santo del giorno: oggi si venera Santa Maria di Cleofa

Visse al tempo di Gesù. Maria, detta di Cleofa, (dal nome del marito, che in greco significa ‘dal volto glorioso’), è ritenuta anche la madre dell’apostolo Giacomo il Minore. Assieme alla Madonna e a Maria di Magdala, accompagna Gesù lungo la via del Calvario; è presente alla sua morte e ne porta il corpo alla sepoltura, ungendolo di aromi balsamici.



Il ‘mattino dopo il sabato’, sempre assieme alle altre donne, troverà il sepolcro vuoto. Da Maria Maddalena apprende che il Signore è risorto e tutte corrono a darne l’annuncio agli apostoli. È invocata per risolvere dissensi e ristabilire la concordia nelle famiglie.

9 aprile 1865: Si conclude la Guerra di secessione americana

Il 9 aprile 1865 si conclude la guerra di secessione americana, dopo 4 anni di sanguinose battaglie, ad Appomattoxil generale Leecomandante in capo dell’esercito della Confederazione del Sudfirma l’atto di resa al generale Grant: è la fine del più significativo tentativo separatista della storia.



Per il numero di vittime, per l’entità e la quantità dei mezzi militari impiegati e per le devastazioni prodotte, rappresentò il primo dei grandi conflitti dell’età contemporanea, segnando, però, anche la definitiva messa al bando della schiavitù sul suolo americano.

I nati del 9 aprile

Il 9 aprile sono nati:

Exit mobile version