Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 9 dicembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 9 dicembre: dalla battaglia di Marj Ardabil, dove un esercito di khazari guidato dal generale Barjik sconfigge l’esercito omayyade comandato dal generale Al-Djarrah ibn Abdullah nei pressi dell’attuale città iraniana Ardabil, all’Argentina, Brasile, Bolivia, Ecuador, Paraguay, Uruguay e Venezuela firmano l‘atto costitutivo della Banca del Sud, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di dicembre.

9 dicembre: ecco cosa accadde oggi

Il 9 dicembre il 343° giorno del calendario gregoriano (il 344º negli anni bisestili). Mancano 22 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 9 dicembre.

Gli eventi del 9 dicembre

Santo del giorno: oggi si venera San Siro da Pavia

Oggi si celebra San Siro da Pavia che, secondo la tradizione, sarebbe stato il primo vescovo della città lombarda. Dal 1969 San Siro non è più annoverato nel calendario universale dei Santi della Chiesa cattolica.



Santo del giorno: oggi si venera Sant’Anna, madre di Samuele

Sant’Anna è un personaggio biblico, moglie di Elkanah; è citata nel Primo libro di Samuele. Secondo la Bibbia ebraica era la madre di Samuele. Il nome “Anna” può avere più significati ed interpretazioni, ma la più comune è quella di “grazia” o “il Signore mi ha favorita“.



I nati del 9 dicembre

 Il 9 dicembre sono nati:

I morti del 9 dicembre

 Il 9 dicembre sono morti:

 

Exit mobile version