Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 9 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 9 giugno: dalla Battaglia di Carre, dove avviene la sconfitta e l’uccisione di Marco Licinio Crasso, da parte dei Parti, comandati da Surena, alla visita in Italia del Presidente degli Stati Uniti d’America George W. Bush che incontra le principali cariche istituzionali italiane e Papa Benedetto XVI; per l’evento scendono in piazza a Roma i movimenti pacifisti con un corteo di circa 200.000 persone, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

9 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il 9 giugno è il 160° giorno del calendario gregoriano (il 161º negli anni bisestili). Mancano 205 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 9 giugno.

Gli eventi del 9 giugno

Santo del giorno: oggi si venera Sant’Efrem

Il 9 giugno si ricorda Sant’Efrem: è annoverato tra i più importanti scrittori siriani grazie alle sue opere, tra le quali illustri trattati di teologia, scritti nella lingua parlata nel IV secolo dai cristiani persiani, ovvero il siriano. E proprio queste opere costituirono le fondamenta della dottrina cristiana in Turchia, tanto da valergli il nome de “la cetra dello Spirito Santo”.



Santo del giorno: oggi si venera San Pacomio

Santo del giorno 9 giugno 2019: oggi si venera San Pacomio Abate. Fu il primo padre del cenobismo monastico. Soldato Esneh ebbe occasione di conoscere cristiani e fu spinto ad imitarli.



Il santo del giorno di martedì 9 giugno 2017 è San Pacomio, il santo che miracolosamente iniziò a parlare in latino e greco senza aver mai studiato queste lingue. San Pacomio, monaco, profeta ed asceta, è venerato dalle chiese cristiane cattoliche, ortodosse e copte.

I nati del 9 giugno

Il 9 giugno sono nati: 

I morti del 9 giugno

Il 9 giugno sono morti: 

Exit mobile version