Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 9 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 9 maggio: dall’elezione di Atanasio come Vescovo di Alessandria d’Egitto, allo schieramento di Barak Obama a favore del matrimonio fra persone dello stesso sesso, diventando così il primo Presidente degli Stati Uniti d’America a dirsi favorevole a questo tipo di unione, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

9 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 9 maggio è il 129° giorno del calendario gregoriano (il 130º negli anni bisestili). Mancano 236 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 9 maggio.

Gli eventi del 9 maggio

Santo del giorno: oggi si venera San Pacomio, fondatore della prima abbazia

Viene venerato come santo da diverse Chiese cristiane tra cui la cattolica, la ortodossa e la copta. Il nome Pacomio deriva dal greco ed è un nome etnico, ossia ha lo scopo di indicare un determinato gruppo etnico, in questo caso gli abitanti della Paconia (Mesopotamia).

Pacomio è stato un monaco cristiano egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cenobitico. Elaborò la più antica “regola” per la vita comunitaria nota ad oggi ed è considerato il fondatore della prima abbazia, nel 320 circa, presso Tabennisi nella regione della Tebaide.



9 maggio: oggi viene celebrata la festa dell’Europa

La “Festa dell’Europa” (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica “Dichiarazione Schuman”.

In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che – secondo le istituzioni UE – avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni aderenti. La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio.



9 maggio 1978: la mafia uccide Peppino Impastato

Peppino Impastato è stato un giornalista e attivista italiano, membro di Democrazia Proletaria e noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra, a seguito delle quali fu assassinato il 9 maggio 1978.



9 maggio: oggi si celebra la Giornata mondiale della lentezza

Il 9 maggio viene celebrata la giornata mondiale della lentezza. “Vivere con lentezza è un gesto d’amore verso noi stessi, gli altri e il pianeta, è tempo di iniziare il nostro cambialento“.

È questo il mantra dell’Associazione L’Arte del Vivere con lentezza, che ispira la Giornata Mondiale della Lentezza e che da quattordici anni tenta di fermare quella fretta che anima le nostre giornate per ricondurci a una percezione del tempo più rispettosa, in sintonia con noi stessi e con la Natura. Ma quest’anno il 9 maggio è un’edizione speciale su cui occorre riflettere.



I nati del 9 maggio

Il 9 maggio sono nati: 

I morti del 9 maggio

Il 9 maggio sono morti: 

Exit mobile version